Tu sei qui: CronacaFondi per il Millennio, apertura con il Cardinale Sepe
Inserito da (admin), lunedì 16 marzo 2009 00:00:00
Poco a poco prende forma e sostanza l’altro grande evento, dopo la riapertura della Chiesa di San Francesco, in programma per la la comunità cavese: i festeggiamenti del Millenario dell'Abbazia della SS. Trinità.
«Dalle parole, finalmente, si passa ai fatti», così ha esordito il sindaco Luigi Gravagnuolo all’incontro tenutosi a Palazzo di Città nella mattinata di sabato 14 marzo. Erano presenti l'Abate del Cenobio cavense, Mons. Benedetto Chianetta, i consiglieri regionali Roberto Racinaro, Ugo Carpinelli, Gianfranco Valiante e Gennaro Mucciolo, il vice-presidente dell'Amministrazione provinciale Gianni Iuliano, il Dirigente della Regione Campania, Maria Adinolfi, assessori e consiglieri comunali della maggioranza e dell'opposizione.
«Sono stati stanziati i primi fondi per i festeggiamenti del Millenium dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità. La Regione - ha fatto sapere il sindaco Gravagnuolo - ha provveduto già a stanziare 100mila euro e la Provincia 200mila, di cui una tranche (100mila euro) già disponibile ed un'altra lo sarà nel prossimo mese di luglio. Altri 90mila euro arriveranno dalla Sovrintendenza di Salerno. Con questi fondi possiamo dare il via concretamente alle celebrazioni del Millenium. Possiamo, quindi, già programmare i primi progetti culturali per preparare degnamente questo importante evento del 2011 per la nostra città».
Si fanno, invece, attendere i finanziamenti promessi dal Governo. Al momento, infatti, la legge per la valorizzazione dell'Abbazia della SS. Trinità voluta dall'on. Edmondo Cirielli, con il supporto del deputato Tino Iannuzzi, e votata all'unanimita in Commissione Cultura, è bloccata in Commissione Bilancio per mancanza di copertura finanziaria. «Ad onor del vero - ha proseguito Gravagnuolo - so che l'On. Cirielli sta lavorando assiduamente per sbloccare la situazione. Per ora impiegheremo le risorse che già abbiamo per valorizzare la Badia, riqualificare Cava ed organizzare eventi religiosi e culturali».
Una cospicua parte dei fondi a disposizione sarà impiegata per promuovere l’evento attraverso una grande campagna pubblicitaria non solo in Italia, ma anche in Europa, Australia e Sud America. Saranno pubblicati l’11° ed il 12° capitolo del “Codex Diplomaticus Cavensis” ed anche un volume nel quale saranno illustrate le caratteristiche dei 500 Monasteri che erano alle dipendenze dell'Abbazia benedettina, sparsi un po' in tutto il mondo e presso i quali sono nate anche grandi città.
Insieme all’Abate Benedetto Chianetta, il sindaco Gravagnuolo ha poi illustrato tutte le iniziative religiose e culturali in agenda del Monastero benedettino, a partire da sabato 21 marzo, giorno di San Benedetto. Ad aprire i festeggiamenti, con un solenne Pontificale, sarà il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale, insieme al Cardinale Michele Giordano ed a tutti i Vescovi della Campania. Nell'occasione il piazzale antistante l'Abbazia sarà dedicato ai "Santi Abati Padri" dal 1011 al 1124.
Ma prima ancora, giovedì 19 marzo, in occasione della festa del papà, verrà offerto l’abito benedettino a Padre Pino Muller, ex parroco di S. Cesareo, che diventerà monaco dei Padri Benedettini al termine dei tre anni di prova e con il consenso di tutta la comunità.
In agenda, poi, il prossimo 23 marzo il convegno intitolato “Il Mezzogiorno tra poteri e contropoteri”, cui prenderanno parte, tra gli altri, gli onorevoli Casini e Violante, mentre il 9 aprile arriverà in città Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia.
L’11 luglio, inoltre, farà visita alla città metelliana il Cardinale Raffaele Martino; in autunno, infine, presso il Teatro alferiano della Badia si terrà un convegno sulla figura di Sant’Anselmo.
Dunque, un progetto complesso, impegnativo, ricco di grande valenza spirituale e culturale per la città di Cava, ma anche per tutta la provincia. Questo e tanto altro ancora è il Millenium. Il mondo religioso e quello istituzionale hanno sapientemente unito i loro sforzi per far sì che la manifestazione riesca ad attrarre investimenti ed ospitare eventi di rilievo internazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10623102
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...