Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Macario confessore

Date rapide

Oggi: 1 aprile

Ieri: 31 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Folklore e Millennio", gran finale per il Quarantennale degli "Archibugieri SS. Sacramento"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Folklore e Millennio", gran finale per il Quarantennale degli "Archibugieri SS. Sacramento"

Inserito da (admin), venerdì 26 febbraio 2010 00:00:00

Convegno, Mostra e Galà: triplo prestigioso appuntamento per il gran finale del Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. Dopo aver festeggiato finora il 40° anniversario della fondazione con lo svolgimento della “Rassegna Gastronomica”, del “Gran Galà” e della “Festa Medioevale”, l’Associazione folkloristica metelliana ha allestito un finale pirotecnico per onorare la speciale ricorrenza.

Sarà la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, sita in Corso Umberto I, ad ospitare sabato 27 e domenica 28 febbraio l’attesa manifestazione, che si articolerà in tre momenti: un Convegno nazionale ed una Mostra-concorso, legati dal comune denominatore “Folklore e Millennio”, ed il “Galà finale del Quarantennale”.

Le tradizioni ed il folklore cavesi, proiettati nell’ottica del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità, saranno la tematica centrale del Convegno nazionale “Folklore e Millennio”, in programma sabato 27 febbraio alle ore 10.15.

Al dibattito, moderato dal giornalista Lello Pisapia, interverranno: S.E. Mons. Benedetto Maria Chianetta, Abate dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità; Marco Galdi, Direttore Generale della Provincia di Salerno e Componente del Comitato Nazionale per il Millennio; Benito Ripoli, Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari; Daniele Fasano, già Assessore all’Istruzione; Antonio Luciano, Presidente della Consulta cittadina delle Associazioni e Presidente dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni; Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia di comunicazione MTN Company; Paolo Apicella, Presidente degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Sarà un momento di stimolante incontro-confronto sulle prospettive del Folklore in rapporto all’evento Millennio, con attenzione puntata anche sulla dibattuta problematica legata all’uso degli archibugi.

Il Convegno sarà preceduto dall’inaugurazione, prevista alle ore 10.00, della Mostra-concorso “Folklore e Millennio”, aperta agli alunni delle scuole primarie e secondarie cittadine, chiamati ad esprimersi sull’argomento nelle 4 sezioni in concorso: elaborati grafici, poesie/brani, lavori effettuati con materiale povero e lavori fotografici.

Un’iniziativa volta a suscitare l’attenzione, la curiosità e la passione di bambini e ragazzi verso l’universo folkloristico e più in generale le tradizioni cittadine, non disgiunte dalle celebrazioni del Millennio. E la risposta dei piccoli studenti è stata ampiamente positiva. Oltre 160 gli elaborati realizzati, che saranno in esposizione presso il Foyer della Sala Teatro Comunale dalle ore 10.00 di sabato 27 alle ore 18.30 di domenica 28 febbraio.

Domenica 28 febbraio, poi, alle ore 19.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione della Mostra-concorso, con la consegna di riconoscimenti a tutti gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa ed ai vincitori delle 4 sezioni in concorso, scelti da un’apposita Giuria presieduta dall’ex Assessore all’Istruzione Daniele Fasano e composta da Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company, e Paolo Apicella, Presidente “Archibugieri SS. Sacramento”.

Ma non è finita qui. L’intensa “due giorni” si concluderà alle ore 20.30 con il “Galà finale del Quarantennale”. Una “serata di gala” riservata ai soci dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, che sarà caratterizzata da tante sorprese e novità e durante la quale saranno rievocati i momenti più significativi dei 40 anni di vita associativa, partita nel 1969 quando un manipolo di appassionati, guidati dal compianto Luca Barba e da Armando Gallo, decisero di dare vita al Sodalizio.

Appuntamento, dunque, al 27 e 28 febbraio presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni per la degna chiusura di un anno intenso ed indimenticabile, vissuto all’insegna della passione e dell’amore per i colori bianconeri del “SS. Sacramento” e per la storia e le tradizioni cittadine.

Per info e contatti:
Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10843107

Cronaca

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...

Cava de’ Tirreni, furto di bici elettrica sventato dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...