Tu sei qui: CronacaFesta di Sant'Antonio, anziano muore dopo la processione
Inserito da (admin), martedì 16 giugno 2009 00:00:00
Sant’Antonio tra festa e dolore. Una grande folla ha partecipato ieri alla tradizionale funzione religiosa in onore di Sant’Antonio. In un abbraccio corale e fortemente sentito, Cava de’Tirreni ha salutato il passaggio nelle strade cittadine della Statua nel suo maestoso trono, la quale dopo 29 anni ha di nuovo varcato la porta principale della Chiesa di San Francesco.
Prima la festa, dunque, poi la tragedia. Subito dopo la processione, infatti, il 78enne cavese Pasquale Vitale si è accasciato tra i banchi del Santuario stroncato da un infarto. È accaduto ieri sera poco dopo le ore 22.
L’anziano, residente nella frazione di Santa Lucia, aveva partecipato al corteo e già durante il tragitto aveva avvertito qualche disturbo. Poi, almeno apparentemente, si era ripreso ed era riuscito ad arrivare all’interno della chiesa. Una volta sedutosi su una panca, però, ha avuto un nuovo malore, con un forte dolore al petto che lo ha scaraventato a terra.
I familiari, anche loro presenti alla cerimonia, hanno subito chiesto aiuto. Gli agenti del Commissariato di Polizia, diretto dal vicequestore Pietro Caserta, impegnati nel servizio d’ordine, hanno allertato l’ambulanza del 118. Le condizioni dell’anziano sono apparse subito gravissime. Pochi minuti dopo, infatti, si è verificato il decesso.
Fra' Gigino, appresa la notizia della tragica morte, ha comunicato la decisione di annullare lo spettacolo pirotecnico e di far rientrare la Statua del Santo senza l'accompagnamento della banda musicale. La successiva celebrazione della messa è stata l’occasione per dare l’estremo saluto a Pasquale Vitale.
Prima della tragica vicenda, numerose e consuete le scene di grande fede e partecipazione popolare. Coperte ricamate in bella mostra sui balconi infiorati, lancio di fiori, canti, preghiere ed invocazioni hanno suscitato in tutti vivissime emozioni.
Alle 18.30 un ragazzino, simbolo della purezza, con un giglio tra le mani ha bussato alle porte del Tempio, il rettore del Santuario le ha aperte ed ha permesso l’uscita della Statua del Santo, affidata al popolo ed in particolare a 4 squadre di portatori.
La processione si è così avviata, accompagnata dai rappresentanti delle Amministrazioni locali e provinciali, dalle autorità civili, militari e religiose, dalle confraternite, dalle associazioni di volontariato e dai pellegrini. L’evento è stato trasmesso in diretta televisiva su Sky 849, Sky 830 e su Telecolore.
Oggi, martedì 16 giugno, è prevista la visita della reliquia del Santo in ospedale e poi la celebrazione per gli anziani e gli ammalati. In serata l'atteso concerto in piazza di Sal Da Vinci.
Domani, infine, mercoledì 17 giugno, è in programma la “Giornata del Ringraziamento”. Terminata la Festa, i portatori consegneranno l’abito alla cappella di S. Antonio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10757105
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...