Tu sei qui: CronacaFesta delle Donne tra eventi e solidarietà
Inserito da L'addetto stampa Mariella Sportiello (admin), mercoledì 7 marzo 2007 00:00:00
Al via la manifestazione organizzata dall'Amministrazione di Cava de'Tirreni in occasione della Festa delle Donne, in programma giovedì 8 e venerdì 9 marzo a Palazzo di Città, in Piazza Abbro.
Appuntamento con "Donne e sport", la manifestazione che l'8 marzo, alle ore 17.30, inaugurerà l'edizione 2007 della Festa delle Donne, cui parteciperanno le sezioni femminili delle associazioni sportive cavesi. Al dibattito interverranno il Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, il Consigliere Delegato allo Sport, Pasquale Scarlino, l'Assessore alla Qualità del Disegno Urbano e Contenzioso, Rossana Lamberti, ed il Consigliere Comunale, Assia Landi. Momento clou della manifestazione, la premiazione di Antonietta Di Martino, l'atleta cavese campionessa italiana di salto in alto, record italiano indoor di salto in alto e medaglia d'argento agli ultimi Campionati Europei di Birmingham.
Venerdì 9 marzo si aprirà, alle ore 11, con la presentazione del Protocollo d'intesa per la sicurezza e la prevenzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro, dedicato ad Annamaria Mercadante e Gianna Curcio, le due donne che hanno perso la vita nello scoppio della fabbrica presso cui lavoravano a Montesano sulla Marcellana. Porteranno i loro saluti l'Assessore alla Qualità del Disegno Urbano e Contenzioso, Rossana Lamberti, ed il Consigliere Comunale, Assia Landi.
Seguirà il convegno, introdotto dal Consigliere Comunale, Vincenzo Lampis, che vedrà la partecipazione delle delegate delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Per le ore 12 è prevista la performance teatrale dal titolo "Donne: la qualità del lavoro", allestita da Peppe Basta e Claudia Consalvo. La "due giorni" in omaggio alle donne si chiuderà alle 12.30 con gli interventi del Sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, del Prefetto di Salerno, Claudio Meoli, e di Rosa Palumbo del comitato "Annamaria Mercadante e Gianna Curcio". Alle ore 13 seguirà un piccolo rinfresco per salutare gli ospiti presenti.
Un 8 marzo di solidarietà ed impegno sociale
Festa delle Donne all'insegna della solidarietà e dell'impegno sociale in programma domani sera, presso il salone degli acconciatori "Alessandro e Nadia", in Corso Umberto I n. 177, a Cava de'Tirreni. «Una serata insieme per ricordare il vero spirito dell'8 marzo», spiega Alessandro Iannone, organizzatore della serata, che metterà a disposizione i locali della propria attività commerciale per offrire un piccolo aiuto alle donne meno fortunate. «La mia attività ha aderito al Progetto Sharma della Fondazione Pangea Onlus, che ha sede a Milano e si propone di aiutare e sostenere le donne del Nepal, un universo femminile non riconosciuto, vittima dell'infibulazione e di altri tipi di mutilazione, donne trattate come bestie, che con il nostro piccolissimo aiuto possono essere messe in condizione di studiare e di crearsi un futuro migliore».
Appuntamento, quindi, per domani sera alle 20.30, in Corso Umberto I n. 177, dove Alessandro e Nadia, in un'atmosfera dai colori caldi e dalle note speziate, offriranno gratuitamente un piccolo happy hour, accompagnato da un piacevole accompagnamento musicale, a tutte le donne che interverranno. Nel corso della serata la Fondazione Pangea Onlus metterà a disposizione delle piante, che con un piccolo contributo potranno essere acquistate dalle signore presenti. Un delegato dell'associazione di donne cavesi "La Rosa di Gerico" presenzierà alla serata. «La mia iniziativa non è isolata e circoscritta al solo 8 marzo - sottolinea Alessandro Iannone - Il 10% di tutti i miei compensi viene puntualmente devoluto alla Fondazione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10298104
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...