Tu sei qui: Cronaca"Festa dell'accoglienza" alla "Don Bosco"
Inserito da (admin), martedì 2 febbraio 2010 00:00:00
Anche quest’anno si è tenuta la “Festa dell’accoglienza” dedicata alle famiglie dei piccoli cavesi in procinto di iscriversi alla scuola primaria (elementari). Sabato scorso il I Circolo Didattico ha aperto le porte dell’Istituto “Don Bosco” al fine di offrire informazioni, far conoscere l’ambiente scolastico ed i vari laboratori didattici attivi nell’Istituto (teatrale, scientifico, informatico, storico-geografico, biblioteca/sala lettura).
L’incontro è stato aperto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Ester Cherri, che ha espresso viva soddisfazione per l’affluenza e per il clima di interesse e di festa creatosi. «Abbiamo fatto visitare ai genitori i laboratori, descritto e spiegato la nostra offerta formativa, che è veramente di alto livello. A ciò affianchiamo - spiega la Dirigente - il buon funzionamento, ottenuto con notevole sforzo viste le ristrettezze economiche del momento, del Centro di Ascolto, che grazie alla dedizione di quanti vi operano svolge una funzione di sostegno estremamente importante dal punto di vista sociale per docenti, genitori ed alunni. Il tutto, poi, è condito dal bel clima di collaborazione instaurato tra l’Istituzione ed i genitori e dalla strada tracciata dagli insegnamenti di Don Bosco».
E proprio su questi è intervenuto il Dott. Ambrogio Ietto, già Direttore del I Circolo, che come negli scorsi anni si è soffermato sui principi pedagogici dell’educatore torinese, dando il suo benvenuto ai nuovi alunni. Presenti tra gli altri il Direttore della Scuola Media Giovanni XXIII, Dott. Vincenzo Salvati, il Direttore del III Circolo Didattico, Dott. Mario di Maio, ed una delegazione di docenti della Scuola Media Balzico.
Prima di esplorare la scuola, i piccoli neoiscritti ed i genitori hanno assistito ad un momento musicale offerto dagli alunni di V, iniziato sulle note dell’Inno di Mameli. Molti genitori intervenuti hanno rappresentato la necessità di formare una nuova prima classe a tempo pieno. Tale richiesta trova le sue motivazioni sia negli aspetti pedagogici (socializzazione, attività laboratoriali, offerta formativa più ampia, ecc.) sia sociali, in risposta alle crescenti necessità di molte famiglie in cui sempre più entrambi i genitori lavorano.
«Le iscrizioni, che possono essere presentate in segreteria fino al 27 febbraio, costituiscono un passaggio importante per i diritti delle famiglie ad una buona scuola e rappresenta l’occasione per avviare in modo concreto e positivo un dialogo tra scuole, famiglie, istituzioni e realtà del territorio. Sulla modulistica - sottolinea un genitore - va segnalata come scelta principale l’opzione delle 40 ore settimanali. Il funzionamento del tempo pieno offrirà e garantirà alle famiglie cavesi una “Scuola di Qualità” nel corso anche dei prossimi anni».
Già negli anni scorsi numerosi genitori avevano richiesto l’attivazione di sezioni a tempo pieno alla “Don Bosco” e quest’anno la Direzione Didattica, pur con i tagli della riforma (che aveva assicurato l’incremento del 20% delle classi a tempo pieno), è riuscita autonomamente ad attivare una prima classe organizzata su 40 ore settimanali. Per il prossimo anno la Direzione Didattica ha comunicato che rientra tra gli obiettivi prioritari la creazione di una nuova prima classe a tempo pieno, organizzata su 5 giorni di frequenza.
Marco Ascoli, Presidente del Consiglio I Circolo Didattico Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10313106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e ricordando che eventuali responsabilità potranno essere accertate solo con sentenze definitive, si apprende che nella giornata del 24 marzo, a Castel San Giorgio (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un 27enne del posto con l'accusa...