Tu sei qui: CronacaFarmacia Comunale, rivoluzione al via
Inserito da (admin), lunedì 20 luglio 2009 00:00:00
Una vera e propria rivoluzione nel campo dei servizi offerti dalle farmacie. Per la prima volta, le Farmacie Comunali sperimenteranno nuove prestazioni di telemedicina ed autoanalisi proposti dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale.
Toccherà alla Farmacia Comunale in via Prezzolini, a Cava de'Tirreni, dare inizio all’interessantissimo esperimento che consentirà agli utenti, da oggi e sino alla fine del mese di luglio, di effettuare importanti controlli, quali l’elettrocardiogramma, la spirometria, l’holter pressorio e persino l’analisi del sangue.
Oltre a dispensare farmaci ed offrire consigli sanitari, il personale della farmacia dovrà garantire la possibilità di monitorare una serie di parametri vitali legati al funzionamento del cuore e del sistema polmonare, oltre che controllare i valori del sangue.
I dati rilevati saranno, in brevissimi tempi, trasmessi per via telematica ad un centro convenzionato e repertati con firma digitale da medici specializzati, quali cardiologi e pneumologi. Grazie all’utilizzo di un sistema di autoanalisi, si potranno verificare i risultati in poche ore ed in maniera affidabile.
Nessun prezzo esorbitante per le nuove prestazioni. Gli utenti interessati pagheranno solo 15 euro per usufruire dei servizi di telemedicina e 5 euro per le autoanalisi. Entrambi saranno considerati quali prestazioni sanitarie e potranno essere scaricati dalle tasse.
Molto soddisfatta dell’iniziativa Rita Zenna, dirigente del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, che ha sottolineato l’importanza del servizio per la diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce: «L’iniziativa non ha la minima intenzione di sostituire le farmacie alla figura del medico, ma mira semplicemente ad allargare i servizi garantiti dalle farmacie comunali».
Dopo Cava de’Tirreni, anche Scafati partirà con la sperimentazione grazie all’arrivo di due macchinari dopo la pausa estiva e, in progressione, si aggiungeranno tutte le farmacie appartenenti al Consorzio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10554108
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...
La Strada Statale 268 è stata teatro di un altro incidente mortale. Ieri, in corrispondenza del chilometro 28, Maurizio Ferrante, un giovane geometra e imprenditore edile di 33 anni originario di San Valentino Torio, ha perso la vita in uno scontro frontale tra la sua moto Honda 300 e una Opel Mokka....
Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita nelle province di Salerno ed Avellino. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli dei quali 10 sono stati ritenuti...
Nella giornata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, ai quali risultano contestati...
A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, il sindaco Pasquale Aliberti è intervenuto per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti ufficiali sull’evolversi della situazione, in particolare sul fronte ambientale e sanitario. «Siamo stati presenti ieri mattina sul...