Tu sei qui: Cronaca"Family Day", domenica 26 maggio tutti in piazza
Inserito da (admin), giovedì 23 maggio 2013 00:00:00
Calcio, basket, pallavolo, danza e tanti laboratori artistico-creativi: domenica 26 maggio Cava de’ Tirreni si trasformerà in un parco giochi all’aperto, dove tutti i bambini potranno prendere parte gratuitamente ad una serie di attività che avranno luogo dal mattino alla sera lungo il centro storico della città dei portici.
È il “Family Day”, giornata all’insegna della spensieratezza per grandi e piccini promossa dalla Cooperativa Lithodora, in collaborazione con il Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale (CCN) e la Città di Cava de’ Tirreni, per creare un’atmosfera di festa e permettere ai tanti bambini attesi di trascorrere momenti ludici, di sport e di sano divertimento. Il tutto dando alle famiglie la possibilità di intrattenersi sul territorio metelliano, fare shopping e pranzare all’interno dei locali (osterie/pizzerie/ristoranti) convenzionati al Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale (scopri le promozioni e prenota il tuo posto sul sito www.cavain.it). Visto il giorno festivo, si potrà tra l’altro parcheggiare gratuitamente negli stalli di sosta posti lungo le strade cittadine.
Grande attesa, dunque, per la manifestazione che richiamerà in città un nutrito numero di ragazzi e che stamani, giovedì 23 maggio, è stata presentata a Palazzo di Città. Sono intervenuti alla conferenza stampa: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Amina Bisogno, Presidente della Cooperativa Lithodora; Carmine D’Alessio, Amministratore della MTN Company, agenzia responsabile della comunicazione del CCN; Ciro Romano, Direttore del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale. Erano presenti tra gli altri anche gli studenti della classe IV B dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Filangieri” - Indirizzo turistico ed enogastronomico - i quali, nell’ambito del progetto “Alternanza scuola/lavoro”, domenica 26 maggio si occuperanno delle attività di ospitalità ed accoglienza.
«Un’intuizione intelligente che valorizza appieno il centro storico cittadino, che si presta egregiamente a questo tipo di iniziative e che costituirà una cornice magnifica nella quale trascorrere ore liete, giocando e condividendo tra genitori e figli momenti di gioia e di spensieratezza», ha affermato il Sindaco Galdi. Le varie attività di cui saranno protagonisti i bambini avranno luogo lungo il centro storico cittadino (a partire da Piazza Amabile e fino a Piazzetta Purgatorio) dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Giochi, attività motorie e laboratori artistico-creativi saranno organizzati dalla Cooperativa Lithodora, costituita da persone che vantano un’esperienza decennale nella realizzazione di progetti che perseguono come finalità principale la prevenzione psicologica primaria. E ciò favorendo lo sviluppo psicofisico del bambino attraverso l’attività motoria sportiva e l’attività ludico-espressiva. «Il “Family Day” nasce dall’idea di dare più spazio nella città di Cava de’ Tirreni ai bambini ed alle famiglie - ha dichiarato la Presidente Amina Bisogno - Questo perché crediamo che l’idea di ritornare al gioco, allo sport ed ai laboratori ludico-creativi rappresenti la via maestra per la crescita sana dei nostri ragazzi».
Nello specifico, tre saranno gli info-point dove i bambini, accompagnati dai propri genitori, potranno iscriversi alle attività ludico-ricreative e parteciparvi gratuitamente: uno in Piazza Amabile (ex Piazza Lentini), un altro in Piazza Duomo ed un terzo in Piazzetta Purgatorio (all’altezza della Mediateca). Al momento della registrazione, i ragazzi riceveranno un braccialetto arancione che, oltre a permettere loro di partecipare ai giochi, servirà anche per consumare gratis presso i bar consorziati al CCN succhi di frutta messi a disposizione da un importante marchio locale (per maggiori informazioni consulta il programma sul sito www.cavain.it). «La mission dell’evento è quella di aumentare le visite in città e di creare un cospicuo indotto verso tutti gli esercizi commerciali e le attività che aderiscono al Consorzio del Centro Commerciale Naturale», ha aggiunto Carmine D’Alessio.
Commerciale per definizione, ma naturale da sempre, il CCN di Cava de’ Tirreni con il “Family Day” vuole creare una nuova atmosfera attorno ai negozi ed alle attività svolte nel cuore nevralgico della città, dove queste ultime diventano un valore aggiunto di vitalità ed idee che vanno ad arricchire una realtà preesistente, dando nuovo slancio ed un’immagine diversa del territorio agli occhi dei clienti, sia vecchi che nuovi.
E proprio in quest’ottica, domenica 26 maggio all’evento su “strada” si affiancheranno anche eventi “indoor”. La Sezione di Cava de’ Tirreni del Club Alpino Italiano, nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario della fondazione nazionale, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 proporrà presso la Sala Teatro “Luca Barba” una specifica mostra fotografica con proiezioni a tema. Negli spazi del MARTE Mediateca, invece, l’associazione socio-assistenziale “L’albero delle… idee” di Cava de’ Tirreni, fondata da psicopedagogiste che lavorano da più di 10 anni con i bambini normodotati e con diverse abilità, darà vita ad una serie di laboratori gratuiti per permettere ai bambini di imparare divertendosi.
Sempre il MARTE Mediateca ospiterà l’Associazione “Cava Sviluppo”, che alle ore 11.00 premierà gli studenti che hanno preso parte al concorso “Cava Sviluppo investe sulle tue idee”. Al pomeriggio, invece, il centro polifunzionale sarà la location alle ore 18.30 della presentazione del CD di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole elementari, “La cuoca girovaga”, ed alle ore 19.15 di “Evviva la mozzarella!”, lavoro editoriale di Rosanna Marziale (Ambasciatore della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop), che sarà presentata dal giornalista Vincenzo D’Antonio, referente di “Italia a Tavola”. Sarà inoltre presente all’evento l’On. Pietro Foglia, Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale.
Tanta carne al fuoco, quindi. Non ci sarà da stare fermi. L’importante sarà munirsi di buona volontà e di tanta energia. A Cava de’ Tirreni il “Family Day” ti aspetta.
Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa MTN Internet Company Srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; info@mtncompany.it - www.mtncompany.it - info@cavain.it - www.cavain.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10284108
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...