Tu sei qui: CronacaEuropa, America ed Africa al ‘Folkfestival 2003'
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 luglio 2003 00:00:00
Cava de' Tirreni palcoscenico di musica, danza e folklore, sabato 2 e domenica 3 agosto, con il "Festival delle Torri". Si rinnova, per il 16esimo anno consecutivo, l'appuntamento con la Rassegna Internazionale di Musica e Folklore organizzata dall'Ente Sbandieratori Cavensi, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de' Tirreni e del CIOFF/Italia (Consiglio Internazionale delle Organizzazioni di Festival di Folklore).
A ballare insieme quest'anno, nello scenario di Piazza Abbro, saranno l'Europa, l'America e l'Africa, trasportandoci in un viaggio alla scoperta della cultura e delle tradizioni dei popoli che le abitano. A far vibrare il cuore della città sarà la Spagna con il Grup de Dances "Cantal Roig" e Grup de Cant i Corda "Rondalla de calp", che, con strumenti, canti e balli della Comunità Valenziana ed un abbigliamento che spazia dal XVIII fino alla metà del XX secolo, ci racconterà l'austerità della vita campestre, ma anche l'eleganza dei balli da salone. A rappresentare il folklore del vecchio continente saranno, ancora, gli artisti della compagnia "Siverko" dell'Arkhangelsk, in Russia, che con originali coreografie vocali dipingeranno scene di vita quotidiana e di celebrazioni festive, e la "Puszta company", orchestra di stile viennese ed ungherese, in arrivo direttamente dall'Ungheria, che incanterà il pubblico con uno spettacolo completo di musica e ballo, da Vienna ai Balcani, spaziando con il suo repertorio dai valzer e dalle polche della capitale austriaca ai pezzi di genere zingaresco, come le danze csardas.
Non mancheranno, inoltre, i ritmi dell'America Latina con il Grupo de Tradições Populares "Acauã da Serra" dell'Università Statale del Paraíba, a Campina Grande, in Brasile. I costumi tipici regionali, le musiche, i ritmi e le danze della tradizione, come samba, retumbão e carimbó, fanno dello spettacolo di questo gruppo un momento di conservazione e diffusione della cultura del popolo brasiliano e di educazione e formazione culturale. Il "Festival delle Torri", nella "due giorni" tutta dedicata alla musica ed al folklore, farà tappa anche in Messico, nella terra degli Aztechi, con il "Grupo de Danzas Autóctonas y Tradicionales de Querétaro". Con sede nel Centro Culturale Casa del Faldon, il Gruppo messicano, con 38 elementi tra ballerini e musicisti, in 36 anni ininterrotti di attività ha cercato costantemente di diffondere e preservare i costumi e le tradizioni popolari, principalmente quelle del Querétaro. A farci toccare con mano il folklore delle Antille, invece, sarà Santo Domingo con il "Ballet Folklorico de Santo Domingo".
Al gruppo "The Lions of Africa" del Senegal, infine, il compito di rappresentare il continente africano al "Folkfestival 2003". Protagonista del palcoscenico metelliano il "simb", la tradizionale danza dei leoni, cerimonia centenaria che simboleggia la comunione tra esseri umani ed animali. I canti, i ritmi e le suggestioni delle percussioni, gli strumenti musicali e le danze della tradizione africana, i segreti di una spiritualità antica e la magia. Questo e tanto altro è la storia, la tradizione ed il folklore di quel Senegal che è pronto a sedurre ed affascinare il pubblico cittadino.
Arte, storia, cultura e tradizioni, ma anche tanta bellezza, al "Festival delle Torri 2003". A caratterizzare questa 16esima edizione, infatti, oltre al calore ed ai colori dei 7 Gruppi partecipanti, sarà la splendida Manila Nazzaro, Miss Italia 1999. Pugliese doc, l'ultima reginetta dello scorso millennio sarà ospite della serata del 3 agosto, pronta ad incantare il pubblico con i suoi occhi verdi. Ad attenderla un posto in prima fila in Piazza Abbro. La partecipazione dell'ex Miss Italia promette di rendere ancora più indimenticabile il "Folkfestival 2003".
A contraddistinguere la manifestazione, comunque, non è solo la volontà di favorire il contatto tra le culture, di incoraggiare la comprensione internazionale, il rispetto delle tradizioni dei popoli, ma anche il voler creare, all'interno dell'evento folkloristico, un momento di solidarietà. L'incasso degli spettacoli del 2003, infatti, sarà devoluto all'Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili, che lavora per aiutare i bambini affetti da malattie reumatiche. Si tratta di patologie infiammatorie con cause spesso sconosciute, che, pur prediligendo le articolazioni, possono colpire qualsiasi organo o apparato del corpo umano e che possono essere considerate tra le maggiori cause di disabilità infantile. L'AMRI fornisce assistenza alle famiglie provenienti dalle varie Regioni d'Italia, supportandole, anche economicamente, nei lunghi periodi di ricovero, ed è impegnata nell'organizzazione di incontri, di raccolte fondi e convegni, di attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni e di sostegno economico alla ricerca scientifica.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - Tiziana De Sio (333 4075491)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10106106
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...