Tu sei qui: CronacaEsposizione e mostra, "L'Arte del Presepe" quest'anno ha raddoppiato
Inserito da (admin), venerdì 30 dicembre 2011 00:00:00
In corso nel centro storico metelliano “L’Arte del Presepe” 2011, esposizione presepiale organizzata dall’Associazione Genesi 82, che unisce gli elementi tipici della tradizione napoletana e lo spirito creativo dell’arte contemporanea, conducendo il visitatore lungo un percorso artistico affascinante ed innovativo.
“L’Arte del Presepe”, visitabile fino al 9 gennaio 2012, è allestita su una superficie di 500 mq nell’ex Palestra Parisi, sita in via Generale Felice Parisi a Cava de’ Tirreni. La costruzione è cominciata nel 2005 ed è ancora in lavorazione, tanto da essere definita dagli addetti ai lavori un “cantiere aperto”. Ogni anno è accessibile al pubblico durante le festività natalizie e riceve in media 20mila visitatori. I manufatti sono realizzati con materiali poveri e destinati a diventare rifiuti: carta, cartone, polistirolo, pezzi in legno e ferro. L’utilizzo di questi materiali ha permesso di definire l’opera “ecosostenibile”.
L’edizione del 2011 apre i festeggiamenti per il 30ennale dell’Associazione Genesi 82, che si terranno a marzo 2012. Per l’occasione, oltre al percorso presepiale è stata allestita presso la Sala Espositiva Comunale, sita in Corso Umberto I, una mostra d’arte con una serie di manufatti artistici che hanno raccontato il modo in cui gli artisti della Genesi 82 hanno costruito, nel corso degli anni, il loro modo di intendere il presepe. In questa sede sono stati proiettati filmati e foto d’epoca ed è stato pubblicato un pregiato volume sull’Arte del Presepe della Genesi 82. Inaugurata il 3 dicembre, la mostra è rimasta aperta fino al 18 dicembre.
L’Associazione Genesi 82, inoltre, già dal 2010 ha lanciato un sito, raggiungibile all’indirizzo www.cavacittadeipresepi.it, che raccoglie tutti i presepi (anche quelli “viventi”) allestiti nella vallata metelliana. In questo modo appassionati, turisti e semplici utenti della rete possono accedere a tutte le informazioni per conoscere e personalizzare il loro percorso presepiale da fare durante le giornate natalizie a Cava de’ Tirreni.
La visita all’Arte del Presepe permette di conoscere ed approfondire la valenza simbolico-culturale del presepe napoletano. Come in un museo, il visitatore si ritroverà davanti a diverse scene classiche della tradizione: il pastore Benino, i Re Magi, l’Osteria e tante altre... Tutte spiegate attraverso schede dettagliate, visibili su schermi lcd.
L’Arte del Presepe
Ex Palestra Parisi - Via Generale Felice Parisi
Dal 7 dicembre 2011 al 9 gennaio 2012. Orari di visita: dal lunedì al venerdì: 18.00-21.00; sabato, domenica e festivi: 11.00-13.00 / 17.30-22.00.
Per info e contatti:
Tel. 089.467505; web: artedelpresepe.com; mail: info@artedelpresepe.com - genesi82@gmail.com
Associazione Culturale Genesi 82
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10017100
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...