Tu sei qui: CronacaEntra nel vivo il Premio "Badia"
Inserito da (admin), venerdì 14 marzo 2014 00:00:00
Dopo aver dovuto superare svariate difficoltà, non dipendenti soggettivamente dalla volontà degli enti organizzatori, la X edizione del Premio Letterario “Badia di Cava de’ Tirreni”, organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni, è finalmente entrata nella sua fase operativa.
Lunedì 10 marzo, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città, nell’ambito di un’allegra cerimonia condotta dalla Coordinatrice Amministrativa Mena Ugliano, presieduta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Clelia Ferrara, dalla Direttrice della Biblioteca Comunale, Teresa Avallone, dall’ex Presidente del Distretto Scolastico, Antonio Avallone, e dalla rappresentante della Biblioteca provinciale, Barbara Cussino, sono state consegnate alle delegazioni di studenti e docenti delle Scuole superiori cavesi le copie dei tre libri scelti circa un anno fa dalla Commissione Scientifica, coordinata per conto del Comune dalla dott.ssa Filomena Ugliano e composta a suo tempo dal Presidente del Distretto Scolastico, prof. Antonio Avallone, dall’Ispettore Agnello Baldi, dalla Direttrice della Biblioteca Comunale, Teresa Avallone, dalla rappresentante della Biblioteca Provinciale, Barbara Cussino, dagli ideatori del Premio, Annamaria Armenante e Salvatore Russo, dai docenti Fabrizia Ricciardi, Annamaria Senatore, Roberta Carleo, Pellegrino Gambardella, Rosa Rocco, Anna Sergio, dagli esperti esterni Elvira Santacroce, Chiara D’Amico, Giusella De Maria, Franco Bruno Vitolo, Emiliano Sergio.
Nella Commissione attuale sono subentrate le prof.sse Maria Pia Vozzi, Maria Lo Giudice, Gabriella Liberti al posto di Fabrizia Ricciardi, Roberta Carleo, Anna Sergio. In rappresentanza del Forum dei Giovani è stato aggregato Pietropaolo Parisi, al fianco del Presidente Emiliano Sergio.
I tre romanzi italiani contemporanei scelti dalla Giuria saranno sottoposti alla giuria degli studenti delle Scuole superiori cittadine, che daranno voti e giudizi ed a loro volta saranno in concorso con recensioni e brani creativi.
I magnifici tre sono: “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini (Ed. Mondadori), il romanzo best seller gratificato dalla vendita record di oltre un milione di copie, poetica autobiografia di un giornalista al top, che racconta traumi e sogni dall’infanzia alla grande maturità attuale, ponendo come elemento di rottura la precoce e drammatica perdita della madre, la cui causa gli è stata nota solo dopo 40 anni; “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas (Ed. Marcos y Marcos), diario vero del viaggio in motocicletta nelle Americhe di un padre con il proprio figlio adolescente affetto da autismo, un viaggio intenso alla ricerca del sé, della comunicazione, dell’amore; “Pensavo di scappare con te” di Francesco Gungui (Ed. Mondadori), la vicenda frizzante della crescita di un’adolescente bloccata nelle relazioni sociali, che in seguito ad un incidente, affetta da sindrome frontale, comincia a dire tutto quello che pensa, senza freni inibitori... e la cosa alla fine causerà dei piccoli tsunami, sconvolgenti ma in fondo benefici per tutti, a cominciare da lei.
Entro il 31 maggio i giurati studenti dovranno leggere i tre libri, dare un voto alle singole opere e consegnare una relazione critica su una delle tre opere. Da ogni istituto saranno scelte tre relazioni, i cui autori si sfideranno nel mese di settembre in una gara estemporanea di critica testuale e di creatività legata ai tre libri finalisti. A fine novembre gran gala con la premiazione sia degli scrittori, giudicati dagli studenti, sia degli studenti stessi, valutati dalla Commissione Scientifica.
Per ulteriori documentazioni ed immagini, consultare il Blog del Premio Badia curato da Chiara D’Amico oppure il sito del Comune di Cava de’ Tirreni.
Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10896108
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...