Tu sei qui: CronacaEnergia elettrica: cosa è l’offerta bioraria e perché sceglierla
Inserito da (admin), domenica 24 marzo 2013 16:07:24
Cosa controllare sulla propria bolletta dell'elettricità? Un'informazione utile che si può ricavare dalla bolletta riguarda la distribuzione dei consumi durante le diverse fasce orarie della giornata e giorni della settimana.
In bolletta viene infatti riportato, in prima pagina, "Il consumo medio annuo" con il dettaglio di come siano ripartiti i consumi in F1, F2, F3. Verificando se i consumi siano concentrati per almeno i 2/3 del totale nelle ore serali, nei fine settimana o nei giorni festivi (fasce F2 e F3) si puo' capire se convenga o meno un'offerta Bioraria.
Se risulta che il 67% dei consumi di energia avviene in queste fasce orarie consigliamo di scegliere una delle offerte Biorarie presenti sul mercato che permettono opportunità di risparmio ai clienti con questo profilo di consumo.
Le offerte biorarie sono strutturate in due fasce orarie: l'energia elettrica utilizzata dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì costa di più (fascia cosiddetta F1) rispetto a quella utilizzata durante la notte dalle 19 alle 8, durante il fine settimana e i giorni festivi (fascia F23).
Per ottenere un effettivo risparmio rispetto alla tariffa normale (cioè monoraria) il cliente deve concentrare i consumi annui totali per il 67% durante la notte e il fine settimana (fascia 23). Altrimenti corre il rischio di pagare una bolletta più salata.
L'Autorità ha infatti stabilito che la percentuale dei consumi per fascia oraria che garantisce l'indifferenza della spesa rispetto alla corrispondente offerta monoraria è la seguente: 33,6% nella fascia giornaliera (fascia F1) e 66,4% nella fascia notturna (fascia F23).
Aprendo questo link potete trovare le offerte biorarie più interessanti a livello nazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102922101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...