Tu sei qui: CronacaEducativa territoriale, laboratori sportivi e giochi di squadra per ragazzi
Inserito da Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti (admin), lunedì 5 luglio 2010 00:00:00
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Servizio di Educativa Territoriale del Piano di Zona Ambito S3, prendono il via a partire da domani e sino al 30 luglio prossimo, laboratori sportivi e giochi di squadra rivolti a ragazzi e ragazze di un’età compresa fra i 10 e i 14 anni.
I percorsi sportivi e ludico-ricreativi si terranno presso la palestra della Scuola Media “Carducci-Trezza” nella frazione di S. Lorenzo. I laboratori si svolgeranno il mercoledì e il venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00.
Le attività sono state programmate ed organizzate in integrazione con il Centro Sportivo Italiano di Cava dè Tirreni, col il C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – Gruppo Cava dè Tirreni 1°) e la Virtus Volley Cava.
Il lunedì e il mercoledì si terranno percorsi finalizzati ad avviare i ragazzi alla conoscenza e alla pratica sportiva della pallavolo e il venerdì si svolgeranno giochi di squadra a cura della C.N.G.E.I. Le proposte sportive e ludico-ricreative sono concepite come momenti di educazione e maturazione e come strumenti per acquisire la capacità di stare insieme agli altri.
Alla base di tutto c’è l’acquisizione della capacità di inserirsi ed identificarsi nel gruppo. Tutti i ragazzi dovrebbero avere la possibilità di stare insieme e di fare sport ed essere accettati indipendentemente dai risultati raggiunti.
L’Educativa Territoriale si propone di creare momenti ed occasioni di aggregazione positivi e sani, portare i ragazzi ad avere maggiore conoscenza dei regolamenti tecnico-sportivi, far acquisire la capacità di collaborare all’ interno di una squadra, con i propri compagni nel raggiungimento di uno scopo comune.
I laboratori proposti hanno forte valenza educativa perché accrescono nei ragazzi la consapevolezza di essere protagonisti della propria crescita e aumentano le occasioni di interazione con i coetanei e con gli adulti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10303106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...