Tu sei qui: CronacaEcco "Una Città per Amare" ed il Caffè Letterario
Inserito da Alfonso Annunziata (admin), giovedì 21 gennaio 2010 00:00:00
Si è tenuta ieri mattina a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione delle iniziative culturali e di spettacolo in programma a Cava de'Tirreni nei prossimi mesi.
Sono stati illustrati in particolare gli ultimi due appuntamenti “firmati” dall’Amministrazione Gravagnuolo, ossia l’evento “Cava de'Tirreni - Una Città per Amare”, che si terrà in occasione di San Valentino, e l’inaugurazione del Caffè Letterario, in programma il 15 marzo.
Alla conferenza sono intervenuti tra gli altri il sindaco Luigi Gravagnuolo, l’assessore alla Qualità della Cultura, Gianpio De Rosa, il neo presidente della Metellia Servizi, Fabrizio Murino, e quello uscente, Vincenzo Bove.
L’assessore De Rosa ha rimarcato che queste due iniziative sono da considerarsi «un investimento per la città. Non azioni estemporanee, ma rientranti nel progetto volto a far diventare la nostra città un polo culturale di qualità. L’Amministrazione ha voluto "sfruttare" la Festa di San Valentino per creare un evento che possa attirare turisti e visitatori a Cava, da sempre città di antiche tradizioni culturali e commerciali».
L’evento, fissato per la serata di sabato 13 febbraio, sarà preceduto dall'organizzazione di una mostra fotografica di gigantografie, rappresentanti i baci più belli della storia del cinema, che saranno esposte lungo Corso Umberto I dal 4 al 14 febbraio. In più saranno allestite particolari scenografie in Piazza Duomo, dove la fontana sarà svuotata e riempita con cuori di gomma.
Ma la “chicca” sarà rappresentata dall’installazione di un "video-wall", ossia di un mega-schermo sul quale appariranno gli sms che i passanti potranno inviare per l'occasione. Prevista anche l’esibizione di gruppi musicali cavesi, che suoneranno repertori esclusivamente romantici. In occasione dell’evento gli esercizi commerciali resteranno aperti sino alle ore 24.
Ma non è finita qui. L'assessore De Rosa ha anche annunciato l'inaugurazione il 15 marzo presso la Sala Teatro Comunale del Caffè Letterario, che diventerà un punto di riferimento per il “salotto” culturale della città. Un luogo polivalente, affidato alla gestione della Metellia Servizi, dove potranno coniugarsi i diversi aspetti della cultura, dai libri alla possibilità di utilizzare supporti multimediali, tenere videoconferenze ed usufruire della connessione wireless, sorseggiando una bevanda al bar nei locali all’interno o nei dehors.
In conclusione parola al sindaco dimissionario Gravagnuolo, al suo ultimo giorno di mandato, che ha sottolineato come l’evento “Una Città per Amare” e la nascita del Caffè Letterario rientrino tra le tante iniziative, quali la Notte Bianca e le altre messe in piedi nel corso degli anni, che sono state organizzate per dare lustro alla città di Cava.
Il primo cittadino ha infine ringraziato l’Ufficio Cultura, definito «l’anello forte della macchina comunale. Un ufficio in cui è stata messa in piedi una squadra competente e piena di passione per il proprio lavoro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10723106
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...