Tu sei qui: CronacaEcco il "Grand Tour della città ceramica"
Inserito da (admin), martedì 15 dicembre 2009 00:00:00
Sabato scorso, 12 dicembre, presso l’Abbazia della SS. Trinità, è stata inaugurata la manifestazione “Ritorno al Gran Tour della città ceramica”, un progetto ideato e curato da Vito Pinto.
Ricordiamo che la città metelliana fa parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, che persegue l’obiettivo della creazione di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramica, in maniera tale che tra le singole comunità aderenti possano stabilirsi rapporti di reciproco scambio informativo, di fattiva collaborazione alle attività di sostegno della loro tradizione ceramica, nonché di ausilio ad una migliore conoscenza, tanto in ambito nazionale che internazionale, delle medesime.
All’appuntamento inaugurale, nei locali dell'Abbazia Benedettina, hanno presenziato il sindaco Luigi Gravagnuolo, l’Abate Benedetto Maria Chianetta e l’Amministratore dell'Ente Provinciale per il Turismo, Marisa Prearo.
Il convegno si è incentrato sul tema del Grand Tour come momento di rilancio del turismo e dell’economia del territorio metelliano. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Gianpio De Rosa, l’Assessore al Commercio ed Artigianato, Marco Senatore, la studiosa del territorio Lucia Avigliano, il curatore Andrea Barbieri del Cnr e Mario Galdi, Direttore della locale Azienda di Soggiorno e Turismo.
Al termine del convegno è stata inaugurata la mostra, che rimarrà aperta fino al 27 dicembre, nella quale sono esposte le opere di 12 artisti contemporanei, che hanno raccontato gli scritti di 4 viaggiatori dell’Ottocento: John Ruskin, William Gell, Paolina La Ferronays Crafen e un’anonima turista inglese. In quel periodo storico, infatti, la valle metelliana era meta di grandi pensatori e viaggiatori, i quali la descrissero con dovizia di particolari.
In esposizione le opere di Antonio Baglivo (pittura), Carlo Catuogno (pittura), Marcello Di Donato (fotografia), Nello Ferrigno (ceramica), Ico Gasparri (fotografia), Gaetano Guida (fotografia), Lucio Liguori (ceramica), Pietro Lista (pittura), Ugo Marano (ceramica), Annibale Oste (ceramica), Franco Sortini (fotografia) e Sergio Vecchio (pittura). La mostra è visitabile negli orari di apertura dell’Abbazia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984100
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...