Tu sei qui: CronacaE-Learning ed opportunità: Industrie e PA protagoniste del VI Congresso Nazionale SIe-L
Inserito da (admin), martedì 8 settembre 2009 00:00:00
Sarà dedicato al ruolo dell’e-Learning nella formazione “creativa ed innovativa” il VI Congresso Nazionale SIe-L (Società Italiana dell’e-Learning), che si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno il 16-17-18 settembre 2009.
Al centro del Congresso il ruolo dell’e-Learning e le opportunità di sviluppo nei vari ambiti della formazione: dall’Università alla Pubblica Amministrazione ed all’Industria, che in questa edizione vanta numerose e rilevanti presenze a carattere nazionale, quali FIAT, FASTWEB, ENGINEERING S.p.a ed il Patrocinio di Confindustria Salerno.
Una sinergia importante, che rappresenta una grande opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio salernitano, che per la prima volta ospita un evento di questo genere, in cui si consolida un più forte legame e coordinamento tra Università, Istituzioni ed Aziende.
Coordinamento ancora più efficace grazie alla Convenzione siglata nei giorni scorsi tra la Provincia di Salerno ed il DIIMA - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Matematica Applicata dell’Università degli Studi di Salerno, che va sempre più nella direzione di interscambio tra ricerca e Pubblica Amministrazione.
Un ulteriore riconoscimento delle eccellenze del territorio locale, testimoniata dalla presenza di un Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) che si contraddistingue per un corpo docente di provata competenza all’interno dei raggruppamenti di Matematica, di Informatica e di Fisica. Una produzione scientifica riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e l’impegno costante nella promozione del dibattito scientifico e nell’attuazione di innovativi progetti di ricerca e sperimentazione.
Nel corso della 3ª giornata (venerdì 18 settembre) del VI Congresso Nazionale SIe-L sarà presentato il progetto OFAL (Obiettivi formativi di alto livello), un innovativo strumento didattico, disponibile sulla IWT del MOMA (Modelli Matematici e Applicazioni), spin-off del Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) dell’Università degli Studi di Salerno, l’innovativa piattaforma software per la didattica a distanza nata nell’ambito di alcuni progetti di ricerca di livello nazionale ed europeo. OFAL consente allo studente di soddisfare ogni tipo di esigenza formativa, costruendo personalmente il proprio percorso di apprendimento.
Da segnalare anche gli altri appuntamenti del VI Congresso Nazionale SIe-L, che prevede dibattiti, sessioni, tavole rotonde, presentazioni ed incontri operativi, alla presenza dei più autorevoli esponenti nazionali del mondo scientifico ed industriale:
- Mercoledì 16 settembre: e-Learning: challenges e vision;
- Giovedì 17 settembre: e-Learning e Società della Conoscenza.
Coordinatori del Congresso saranno il Prof. Saverio Salerno, Direttore del D.I.I.M.A. (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata) dell’Università degli Studi di Salerno e delegato del Rettore per l'e-Learning di Ateneo, oltre che Presidente del Comitato Scientifico della Provincia di Salerno, ed il Presidente SIe-L, il Prof. Aurelio Simone dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
Per info e contatti:
Segreteria: segreteriasiel2009@diima.unisa.it, tel. 089.964189, fax 089.964191; Comitato Scientifico: siel2009@diima.unisa.it; Ufficio Stampa: 347.3150089 - info@creoestratego.it; Web: www.congressosiel.unisa.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10684102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...