Tu sei qui: CronacaE-democracy, sondaggio telematico sulle luci del Borgo
Inserito da (admin), giovedì 29 aprile 2010 00:00:00
È stata presentata questa mattina dal sindaco della Città di Cava de’ Tirreni, prof. avv. Marco Galdi, l’iniziativa di e-democracy “Sondaggio sui corpi illuminanti del centro storico”, che l’Amministrazione comunale metelliana ha in animo di ripetere nel futuro anche su altre scelte che investono campi non prettamente coinvolti dalle tematiche oggetto, invece, del programma di mandato.
Una serie di consultazioni telematiche che chiameranno i cittadini cavesi a dire la loro opinione su temi che l’Amministrazione comunale individuerà nel corso del suo mandato. La “prova del nove” di questo strumento snello di e-democracy è il sondaggio che sarà lanciato on-line dalla prossima settimana e che chiama i cittadini cavesi ad esprimersi sui corpi illuminanti del centro storico.
I vecchi lampioni, ancora presenti in alcuni tratti del Borgo, sono stati sostituiti in parte da nuovi corpi nell’ambito del progetto di illuminazione che va sotto il nome di “Borgo in Luce”. Questi corpi, però, hanno aperto, sin dal loro inserimento nel contesto architettonico, un dibattito pubblico che ha diviso la popolazione.
Il sindaco Galdi, annunciando che i lavori di bonifica da fili pendenti dei porticati continueranno, e trovandosi di fronte alla possibilità di cambiare in corso d’opera la natura dei corpi illuminanti senza costi aggiuntivi per la collettività, ha inteso chiedere ai suoi concittadini un parere per via telematica.
Sul sito ufficiale della Città di Cava de’ Tirreni (www.comune.cavadetirreni.sa.it) da lunedì prossimo sarà possibile accedere ad una pagina dedicata al sondaggio. E per i cavesi sarà molto semplice esprimere la loro preferenza. Basterà essere residenti a Cava de’ Tirreni, avere più di 14 anni e digitare il proprio numero di carta d’identità. “I risultati del sondaggio, che durerà almeno due settimane, ci permetteranno - ha promesso il primo cittadino - di fare una scelta condivisa, qualsiasi essa sia. Moduleremo i lavori da realizzarsi nell’immediato su queste scelte”.
A garanzia dell’imparzialità del sondaggio una commissione costituita dal mondo del commercio cavese, da sempre l’anima del centro storico cittadino. Presidente di questa commissione sarà Francesco Avagliano, responsabile di Assoutenti; i componenti saranno Dino Coda dell’Ascom-Confcommercio, Luigi Trotta di Confesercenti e Tony Sorrentino del CNA.
Alla conferenza stampa è stato presente, ribadendo nel suo intervento quanto sottolineato dal sindaco, cioè la volontà dell’Amministrazione comunale di completare al più presto tutta l’illuminazione della city e soprattutto in questa fase di ripulire dalla presenza di inestetici “fili pendenti”, anche l’assessore alle Attività Produttive, Carmine Salsano.
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10032100
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...