Tu sei qui: CronacaDroga, viabilità ed ambiente: ecco il report delle Forze dell'ordine
Inserito da (admin), venerdì 5 ottobre 2012 00:00:00
Nella settimana a cavallo fra settembre e ottobre 2012, l’aliquota Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza, di via Generale Luigi Parisi, 104/a (089.46.37.97), ha sequestrato 511,05 grammi di hashish (pari ad oltre 1.000 dosi), sottraendo al lucro degli spacciatori arrestati in flagranza di reato (due cavesi di 32 anni e 49 anni) circa 15.000,00 euro, evitando anche che tanti giovani, per la curiosità della prima volta, fumassero erba mortale. Le stesse Fiamme Gialle hanno anche segnalato alla Prefettura di Salerno due “fumatori”, poco più che 20enni. “Lo spinello divora il cervello! I giovani che fumano cannabis hanno i neuroni di un 90enne”: questo afferma la Direzione del Reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Il “fumo” d’oggi non può essere più catalogato fra le “droghe leggere” poiché, ulteriormente selezionato rispetto a quello degli anni ’80, privato degli elementi rilassanti ed analgesici, contiene tetra-hidrocannabinolo, sostanza che produce psicosi.
La criminalità organizzata, dopo il crollo del consumo dell’eroina, per il propagare dell’aids, ha maggiormente diffuso l’hashish o marijuana, sia perché costa meno (dai 3 ai 5 euro a dose, contro i 30-60 per un grammo di cocaina) e sia perché già ragazzi di 12-13 anni fumano una o due “canne” al giorno, proprio nel periodo in cui il cervello è ancora in formazione. Il continuo uso di cannabis provoca nei giovani la sindrome motivazionale, allontanandoli dalla scuola, fino a non frequentare il mondo esterno, chiudendosi in se stessi, arrivando finanche al delirio o all’abulia; prologo di un complicatissimo futuro. Le stesse Fiamme Gialle hanno elevato 5 violazioni per omesso allaccio delle cinture di sicurezza durante la guida di automezzi e 10 verbali per omesso rilascio del documento fiscale. Non richiedere lo scontrino o la ricevuta fiscale, ad esito dell’acquisto di un bene o della ricezione di una prestazione di servizio, è “incoraggiare l’evasione fiscale da parte degli imprenditori”; rimembriamo il motto: “pagare tutti per pagare meno”.
La Sezione Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, di corso Giovanni Palatucci, 4, (089.34.05.11), in relazione anche ai due recenti eventi criminosi che hanno visto vittime di aggressioni, ai fini di rapina, lo stimato 82enne imprenditore cavese, O. D. P., e la coppia di coniugi della costiera amalfitana (per quest’ultimo evento, la sera stessa, i due rapinatori furono tratti in arresto dai militari del Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Nocera Inferiore), seguitando l’attività di “controllo del territorio”, essenziale per affermare sicurezza e legalità alla comunità di Cava de’Tirreni e di quanti, in qualità di ospiti, la frequentano, ha attuato 36 posti di verifica agli automotomezzi in transito lungo le strade che da nord e da sud attraversano la “valle metelliana”, monitorando 459 autovetture e 523 persone a bordo, di cui 56 con precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 102, mentre gli interventi delle volanti, per danneggiamenti, disturbo della quiete pubblica e rilevazione di incidenti stradale (nell’arco delle ore notturne) son stati 6. Le contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada sono state 23, di cui 9 per guida senza avere allacciate le cinture di sicurezza, 6 per l’uso del telefonino e 8 per mancata revisione degli auto-motomezzi, omessa copertura assicurativa, patenti di guida scadute di validità e mancata temporanea esibizione dei documenti di circolazione (patente di guida o carta di circolazione, perché dimenticate).
La Sezione Passaporti ha consegnato 26 nuovi documenti di cui 5 rinnovi e 8 visti di Espatrio per minori. La Sezione Amministrativa ha rilasciato 17 permessi per uso caccia e sportivi; oltre 6 rinnovi, le verifiche alle sale giochi sono state 3, tutte con esito regolare. L’Unità Ambiente-Degrado Urbano del Corpo di Polizia Locale, costituita dai soli Assistenti Capo Attilio Adinolfi e Giovanni Panza, coordinata dal Tenente Vincenzo Della Rocca, (800.279.221 - 089.34.16.92), attivamente cooperando con circa cento studenti e maestri delle scuole elementari di Cava de’Tirreni, i membri del Consiglio Pastorale ed Affari Economici della Parrocchia di Santa Croce retta, da oltre due lustri, da Padre Antonio Francesco D’Urso, responsabile del Convento cavese dei Frati Cappuccini di San Felice da Cantalice, volontari della Protezione Civile, operatori della Se.T.A. S.p.A. e del Consorzio di Bacino SA1, hanno stivato in due grossi automezzi di tutto e di più: mobili, suppellettili, materassi ed altri materiali durevoli, ma anche centinai di bottiglie di plastica e vetro, oltre che lastre di vetro di autovetture, pneumatici, cartoni ed altro materiale tossico-nocivo.
Solo qualche settimana fa, la Sezione de Caschi Bianchi, sorprese in flagranza di reato un operatore edile di Pellezzano che, impunemente, stava sversando materiale di risulta edile, ma anche arredi d’ogni specie. Oltre alla conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria di Salerno ed il sequestro dell’automezzo, al sudicione fu imposta la rimozione di quanto sversato. La Sezione Annona del Tenente Francesco (Franco) Ferrara, con la cooperazione dell’Assistente Capo Antonio Senatore, ha sequestrato un ciclomotore ad un giovane 14enne il quale, oltre a circolare sprovvisto della copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi ed omesso di reimmatricolare, alle luce delle attuali disposizioni legislative il proprio scooter, nel tentativo di eludere i controlli di polizia stradale, artatamente aveva modificato motu proprio il targhino d’identificazione del motociclo. Oltre al sequestro del mezzo, ai genitori del giovane, quali esercenti la patria potestà, come sancisce la Legge 689 del 1981, avvalorata dalle recenti sentenze di diversi Giudici di Pace, confermate dalla Suprema Corte di Cassazione, sono state contestate salate sanzioni amministrative. Il motociclo è stato affidato in onerosa giudiziale custodia alla ditta appositamente designata dalla Prefettura di Salerno e per ogni giorno di custodia, gli stessi genitori, pagheranno altri soldini!
Auspichiamo che la Sezione Viabilità, al comando del Maggiore Giuseppe Ferrara, svolga un’attenta e non più occasionalmente attività di vigilanza agli automezzi in sosta gratuita, per soli 60 minuti, in via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri, viale Degli Aceri, corso Giuseppe Mazzini, con riferimento dinanzi ai civici dal 101 al 107 e 111 e via Vittorio Veneto, ove gli automezzi, con impudenza spettacolare, vengono lasciati in sosta per mesi interi, non consentendo l’auspicata rotazione (turnover), con danno finanziario per le casse del Palazzo di Città, che, nella fattispecie si avvale del costante laborioso lavoro svolto dalla Metellia Servizi S.r.l., palesando scarso senso civico e morale verso quanti, invece, rispettosi dell’Ordinanza Sindacale, parcheggiano nelle prospicienti strisce blu, all’uopo monitorate dai solerti, ma garbati, operatori della Metellia; non disdegnando di sottolineare cela mancata rotazione degli automezzi arreca anche grave danno all’economia cittadina.
Abbiamo verificato (valga quale esempio) che dinanzi al civico 107 di corso Giuseppe Mazzini, un sabato mattina, dalle ore 09.40 alle 11.55, non essendo stata parcheggiata l’autovettura di un imprenditore della zona, si sono alternate ben 27 autovetture! Desideriamo, altresì, che la medesima Sezione intervenga, affinché sia risolto per sempre l’annoso problema in via Carlo Santoro ove all’ora d’ingresso e di uscita dei 500 studenti dai due plessi scolastici si accalcano decine e decine di autovetture dinanzi ai due cancelli: il primo, destinato all’ingresso ed all'uscita dei discenti dalla scuola primaria ed il secondo, salendo, riservato alla sezioni primarie e medie, con un solo Agente per varco, preposto alla difficile attività di viabilità, col compito precipuo di rendere fluido il transito veicolare diretto alla Frazione di San Lorenzo ed oltre, inibendo la “sosta selvaggia” di autovetture di taluni genitori. Giorni or sono, ci ha riferito con estrema puntualità la signora Maria, una mamma anch’essa in attesa dell’uscita dalla scuola elementare della propria figlia, un genitore, cognato di un Consigliere Comunale cavese, nell’attendere anch’egli i figli all’uscita dal medesimo plesso scolastico, si è mostrato non proprio rispettoso delle Leggi e delle Istituzioni, inveendo contro l’Agente di servizio con frasi non consone al vivere sociale. L’Agente di servizio, ci riferisce la nostra scandalizzata concittadina, proprio per aver svolto con estrema perizia il suo doveroso servizio, si è visto elogiato da una torma di tante nonne e mamme “spettatrici inermi” dell’evento, le quali, stante proprio l’atteggiamento assunto dal citato genitore contravvenzionato, non gli hanno lesinato irritate rimostranze. Alle mamme e nonne presenti all’increscioso episodio ed al diligente Agente operante, le nostre vivissime congratulazioni; fulgido esempio di civile vivere comune e di cooperazione fra cittadini rispettosi delle norme e le Istituzioni!
L’altro Agente in servizio all’ingresso/uscita del plesso “primarie/media”, data la distanza che intercorre fra i due varchi scolastici e l’immane confusione che si crea quotidianamente, non ha potuto nemmeno cooperare con il collega che, seppur solo, ha saputo ben controllare l’accaduto. Non ci è stata data comunicazione dell’attività svolta dalla Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.44.10.10), ma siamo certi che oltre ad esitare le molteplici richieste d’indagini dell’Autorità Giudiziaria ed esercitare il controllo dei soggetti agli arresti domiciliari, in numero purtroppo sempre più crescente, del pari alla Polstato, si sarà concretizzata con l’esecuzione di positivi “posti di controllo” e “controlli del territorio”.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10834105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...