Tu sei qui: CronacaDoppio appuntamento con la storia
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2009 00:00:00
Il Convegno di studi “Mazzini e Garibaldi nel Salernitano” e la mostra itinerante storico-documentaria “Benedetto Croce - dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948”: questi i due eventi presentati ieri mattina a Palazzo di Città e che avranno inizio nei prossimi giorni.
Previsto giovedì 7 maggio, alle ore 9, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, il Convegno di studi “Mazzini e Garibaldi nel Salernitano”, organizzato dal Centro Studi "Gaetano Filangieri", con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Interverranno l’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, il Direttore del Centro Studi “Filangieri”, Alfonso Iaccarino, Eugenia Granito, i professori Giancarlo Alfano, Lucia Avigliano e Mariapia Vozzi, con la moderazione di Tommaso Avagliano. La ripresa dei lavori dopo la pausa pranzo vedrà l’intervento del sindaco Luigi Gravagnuolo, del prefetto Claudio Meoli, del Presidente del Centro Studi “Filangieri”, Gabriella Liberti, di Gennaro Zannelli e dei professori Colapietra, Mola e Trampus.
Il termine del convegno sarà salutato presso il Cinema Alambra con lo spettacolo teatrale “Viva Verdi: documenti, storie e musiche del Risorgimento”, portato in scena dagli studenti del Liceo Classico “Marco Galdi” di via Rosario Senatore.
E proprio al Liceo “Galdi” si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17.30, l’inaugurazione della mostra itinerante “Benedetto Croce - dalla Costituzione alla nascita della Repubblica 1943-1948”. Presenzierà l'assessore Daniele Fasano, accompagnato dagli organizzatori dell'evento, il coordinatore per la Campania di “Proteo Fare Sapere”, Carmine Gonnella, ed Aldo Tonini dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
La mostra vuole celebrare l’importante ruolo svolto da Benedetto Croce nella stesura della nostra Carta Costituzionale, ripercorrendo la principali vicende che hanno caratterizzato gli anni dal 1943 al 1948: la fine della II Guerra Mondiale, i lavori dell’Assemblea Costituente, la nascita della Repubblica e la promulgazione della Costituzione.
Documenti dell’epoca, quotidiani, periodici, fotografie, costumi garibaldini e risorgimentali: il tutto in mostra fino a sabato 9 maggio presso il Liceo Classico “M. Galdi” di Cava de’Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10073102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...