Tu sei qui: CronacaDom Michele Petruzzelli è il nuovo Abate Ordinario dell'Abbazia della SS. Trinità
Inserito da (admin), lunedì 16 dicembre 2013 00:00:00
Dom Michele Petruzzelli, finora Priore claustrale e Maestro dei novizi dell’Abbazia di Santa Marta della Scala di Noci (Ba), è il nuovo Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. L’ufficialità della nomina effettuata da Papa Francesco è arrivata nella tarda mattinata di ieri, domenica 15 dicembre, quando è stato diramato il bollettino quotidiano dalla Sala Stampa Vaticana.
Il Reverendo Padre Michele Petruzzelli, nato a Bari il 1° agosto 1961, dopo il diploma di scuola media superiore ed una breve esperienza lavorativa, all’età di 24 anni ha deciso di intraprendere la vita religiosa, entrando nel Monastero benedettino di Santa Maria della Scala di Noci. Terminato il postulato ed il noviziato, il 21 novembre 1987 ha emesso la professione monastica semplice, tre anni più tardi quella solenne.
Il nuovo Abate della Badia di Cava giunge nella valle metelliana con un ottimo curriculum culturale. Infatti, Dom Michele Petruzzelli, oltre a frequentare la Scuola Monastica presso il Monastero Sublacense di Praglia e poi l’Istituto Teologico di Santa Fara a Bari, ha conseguito la Licenza in Teologia Monastica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Studioso della lingua greca e latina, Dom Petruzzelli ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 agosto 1998. Nell’ambito del proprio Monastero di Noci, ha svolto l’incarico di Penitenziere, Foresterario ed Economo, prima di ricevere l’incarico di Maestro dei novizi e Priore claustrale.
La sua nomina da parte di Papa Francesco ad Abate Ordinario dell’Abbazia della SS. Trinità arriva dopo un lungo periodo di Amministrazione Apostolica, iniziato il 23 ottobre 2010, quando l’Abate Emerito Dom Benedetto Maria Chianetta si dimise per sopraggiunti limiti di età. Dom Michele Petruzzelli succede alla guida del cenobio, fondato nel 1011 da Sant’Alferio Pappacarbone, a Don Leone Morinelli, il quale a sua volta aveva preso il posto di Amministratore Apostolico lasciato libero da Dom Giordano Rota, rientrato nel suo Monastero di San Giacomo Maggiore di Pontida ad inizio luglio, dove poi è stato eletto Abate.
Ora che la Santa Sede ha ufficializzato la nomina, Dom Michele Petruzzelli già nei prossimi giorni potrebbe far visita alla Badia di Cava per conoscere l’ambiente e soprattutto i confratelli. Prima dell’ingresso solenne e della cerimonia d’insediamento all’Abbazia cavense, che potrebbe avvenire non prima della fine di gennaio, Dom Michele Petruzzelli dovrà essere “benedetto” ufficialmente Abate, cosa che dovrebbe avvenire nel suo Monastero di Noci oppure in concomitanza del suo insediamento alla Badia di Cava.
La nomina del nuovo Abate Ordinario è stata accolta con grande soddisfazione dall’intera comunità monastica della Badia, che ora attende la sua nuova guida. L’auspicio è che il nuovo Abate continui, nel solco già tracciato da Dom Giordano Rota e Don Leone Morinelli, a ricondurre la Badia di Cava, dopo anni di oblio, tra i luoghi in cui ancora arde la fiamma della spiritualità e della cultura, caratteristiche fondamentali del mondo benedettino scandito dal motto “Ora et Labora”, e soprattutto porti avanti quell’opera di apertura dell’Abbazia verso la città e le nuove generazioni.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100519101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...