Tu sei qui: CronacaDisfida e Millennio Abbazia, eventi cavesi alla ribalta
Inserito da (admin), venerdì 8 settembre 2006 00:00:00
La Provincia di Salerno parte attiva nella promozione ed organizzazione delle grandi celebrazioni per il Millennio dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de'Tirreni, che ricorrerà nel 2011. «Una data ed un evento importanti non solo per la città metelliana, ma per tutto il Salernitano», ha dichiarato Angelo Villani, Presidente della Provincia, durante la conferenza stampa di stamane a Palazzo S. Agostino (Salerno), sede dell'Amministrazione Provinciale.
In esame nella conferenza stampa le iniziative idonee per incrementare la visibilità del consolidato evento "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca", alla cui 32ª edizione, svoltasi sabato 1 e domenica 2 luglio 2006 a Cava de'Tirreni, è stato assegnato dall'Amministrazione Provinciale, con delibera di Giunta Provinciale del 4 agosto, un contributo di 34.000 euro, in esito alla richiesta dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Oltre al Presidente Villani, sono intervenuti: Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni; Umberto Petrosino, Amministratore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Gianpio De Rosa e Giuseppe Foscari, Consiglieri provinciali; Antonio Luciano, Presidente dell'"Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni".
Ha moderato la conferenza stampa lo storico Livio Trapanese, che ha più volte rimarcato il patrimonio inestimabile rappresentato per la Regione e la Provincia dalla città di Cava de'Tirreni. A partire proprio dalla "Disfida dei Trombonieri", che ogni anno coinvolge oltre un migliaio di figuranti, "spalmati" nei 10 sodalizi che compongono l'Associazione "Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni".
Una manifestazione di grande fascino, di indubbio valore storico e dalle potenzialità enormi, anche se finora inespresse. Un evento che per crescere ed affermarsi ha bisogno di una guida unica e di un coordinamento "istituzionale". Un compito che d'ora in poi sarà svolto dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, adeguatamente supportata dal Comune metelliano e dalla stessa Provincia di Salerno. «Una manifestazione, la Disfida, nata con l'AAST - ha ricordato l'Amministratore Umberto Petrosino - e per la cui crescita certamente ci impegneremo a fondo, soprattutto ora che ha finalmente riscosso la giusta attenzione anche dall'Amministrazione Provinciale».
«Una scelta "forte" per Cava de'Tirreni, quella fatta dalla Provincia e dal Presidente Villani - ha evidenziato Gianpio De Rosa, Consigliere provinciale, nonché Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune metelliano - Un grande investimento di qualità, al di là del valore puramente economico del contributo assegnato, tra l'altro in un momento di estrema "ristrettezza" per gli Enti locali».
«Affonda le sue radici nella storia della città il fenomeno sociale legato alla Disfida, che potrebbe diventare l'autentico "gioiello" della programmazione provinciale», ha sottolineato il Sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha rivolto al Presidente Villani un invito: riconoscere Cava de'Tirreni come "Città del Folklore" della Provincia.
Un contributo, quello assegnato dalla Provincia, per cui si sono impegnati fattivamente i Consiglieri provinciali metelliani, Carmine Adinolfi, Gianpio De Rosa e Giuseppe Foscari, e l'ex Vicepresidente della Provincia, Achille Mughini. Lo ha ricordato anche il Presidente Angelo Villani, che ha riconosciuto il grande fascino e le potenzialità turistiche e culturali della manifestazione cavese. Così come le celebrazioni per il Millennio, in calendario nel 2011, dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de'Tirreni. Un progetto ad ampio respiro partorito dall'Amministrazione Gravagnuolo, al quale la Provincia di Salerno - ha garantito Villani, tra l'altro componente della Conferenza Nazionale Permanente sul Turismo - non farà mancare il suo sostegno economico, organizzativo e promozionale.
Per info e contatti:
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni
Amministrazione: Corso Umberto I, 208 - Tel. 089 341572 - Fax 089 463723
Ufficio Informazioni: Piazza Ferrovia, 6 - Tel. 089 341605 - Numero Verde 800 016 735
Sito web: http://www.cavaturismo.sa.it E-mail: info@cavaturismo.sa.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10364101
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...