Tu sei qui: CronacaDisfida e Millennio Abbazia, eventi cavesi alla ribalta
Inserito da (admin), venerdì 8 settembre 2006 00:00:00
La Provincia di Salerno parte attiva nella promozione ed organizzazione delle grandi celebrazioni per il Millennio dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de'Tirreni, che ricorrerà nel 2011. «Una data ed un evento importanti non solo per la città metelliana, ma per tutto il Salernitano», ha dichiarato Angelo Villani, Presidente della Provincia, durante la conferenza stampa di stamane a Palazzo S. Agostino (Salerno), sede dell'Amministrazione Provinciale.
In esame nella conferenza stampa le iniziative idonee per incrementare la visibilità del consolidato evento "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca", alla cui 32ª edizione, svoltasi sabato 1 e domenica 2 luglio 2006 a Cava de'Tirreni, è stato assegnato dall'Amministrazione Provinciale, con delibera di Giunta Provinciale del 4 agosto, un contributo di 34.000 euro, in esito alla richiesta dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Oltre al Presidente Villani, sono intervenuti: Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni; Umberto Petrosino, Amministratore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Gianpio De Rosa e Giuseppe Foscari, Consiglieri provinciali; Antonio Luciano, Presidente dell'"Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni".
Ha moderato la conferenza stampa lo storico Livio Trapanese, che ha più volte rimarcato il patrimonio inestimabile rappresentato per la Regione e la Provincia dalla città di Cava de'Tirreni. A partire proprio dalla "Disfida dei Trombonieri", che ogni anno coinvolge oltre un migliaio di figuranti, "spalmati" nei 10 sodalizi che compongono l'Associazione "Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni".
Una manifestazione di grande fascino, di indubbio valore storico e dalle potenzialità enormi, anche se finora inespresse. Un evento che per crescere ed affermarsi ha bisogno di una guida unica e di un coordinamento "istituzionale". Un compito che d'ora in poi sarà svolto dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, adeguatamente supportata dal Comune metelliano e dalla stessa Provincia di Salerno. «Una manifestazione, la Disfida, nata con l'AAST - ha ricordato l'Amministratore Umberto Petrosino - e per la cui crescita certamente ci impegneremo a fondo, soprattutto ora che ha finalmente riscosso la giusta attenzione anche dall'Amministrazione Provinciale».
«Una scelta "forte" per Cava de'Tirreni, quella fatta dalla Provincia e dal Presidente Villani - ha evidenziato Gianpio De Rosa, Consigliere provinciale, nonché Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune metelliano - Un grande investimento di qualità, al di là del valore puramente economico del contributo assegnato, tra l'altro in un momento di estrema "ristrettezza" per gli Enti locali».
«Affonda le sue radici nella storia della città il fenomeno sociale legato alla Disfida, che potrebbe diventare l'autentico "gioiello" della programmazione provinciale», ha sottolineato il Sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha rivolto al Presidente Villani un invito: riconoscere Cava de'Tirreni come "Città del Folklore" della Provincia.
Un contributo, quello assegnato dalla Provincia, per cui si sono impegnati fattivamente i Consiglieri provinciali metelliani, Carmine Adinolfi, Gianpio De Rosa e Giuseppe Foscari, e l'ex Vicepresidente della Provincia, Achille Mughini. Lo ha ricordato anche il Presidente Angelo Villani, che ha riconosciuto il grande fascino e le potenzialità turistiche e culturali della manifestazione cavese. Così come le celebrazioni per il Millennio, in calendario nel 2011, dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de'Tirreni. Un progetto ad ampio respiro partorito dall'Amministrazione Gravagnuolo, al quale la Provincia di Salerno - ha garantito Villani, tra l'altro componente della Conferenza Nazionale Permanente sul Turismo - non farà mancare il suo sostegno economico, organizzativo e promozionale.
Per info e contatti:
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni
Amministrazione: Corso Umberto I, 208 - Tel. 089 341572 - Fax 089 463723
Ufficio Informazioni: Piazza Ferrovia, 6 - Tel. 089 341605 - Numero Verde 800 016 735
Sito web: http://www.cavaturismo.sa.it E-mail: info@cavaturismo.sa.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10444101
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...