Tu sei qui: Cronaca"Disfida dei Trombonieri", week-end di grande folklore a Cava de'Tirreni
Inserito da (admin), venerdì 3 luglio 2009 00:00:00
Tutto pronto per la 35ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”, in programma sabato 4 e domenica 5 luglio a Cava de’Tirreni.
Cresce l’attesa nella città metelliana, e non solo, per l’evento organizzato dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’Tirreni e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
Grande novità per l’appuntamento inaugurale della manifestazione, previsto sabato 4 luglio, alle ore 19.30, in Piazza Giovanni Nicotera (comunemente detta Piazza San Francesco). Alla Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana ed alla Benedizione all’Armata Cavota parteciperà in prima persona anche il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, che per l’occasione, e su ferma volontà dell’ATSC, vestirà i panni dell’allora sindaco Onofrio Scannapieco e sfilerà in testa al Corteo Storico lungo il Borgo delle centinaia di figuranti dell’ATSC, che in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) renderanno omaggio alla riproduzione della “Pergamena in bianco”, custodita intatta nel Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.
Ma il momento clou dell’evento è in programma domenica 5 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni, che sarà teatro dell’attesissima “Disfida dei Trombonieri”.
La riproduzione della “Pergamena in bianco” ed il Drappo della vittoria, realizzato dall’artista Giusy Polverino, in palio per gli 8 Casali Trombonieri dell’ATSC (in ordine di sparo: Sant’Anna, Filangieri, Santa Maria del Rovo, Borgo Scacciaventi-Croce, SS. Sacramento, Monte Castello, Sant’Anna all’Oliveto e Senatore), che si sfideranno in appassionanti batterie di sparo con i pistoni per succedere al Casale Senatore, vincitore dell’edizione 2008.
La vittoria finale sarà assegnata da un’apposita Giuria di Sparo, composta da membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’Tirreni, mentre il Trofeo “Città Fedelissima”, riservato al Casale maggiormente distintosi per coreografia, esecuzione tecnica ed aspetto formale, sarà aggiudicato da una Giuria composta da eminenti personalità dello spettacolo e del giornalismo e presieduta dalla coreografa Pina Testa, già prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli.
Ad allietare il pubblico presente anche le suggestive esibizioni fuori gara de “I Cavalieri della Pergamena Bianca” e degli “Sbandieratori Cavensi”.
Nel corso della 35ª edizione della “Disfida dei Trombonieri”, che sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente salernitana Telecolore, visibile pure sul canale 849 di Sky, sarà assegnata a Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni, per il suo instancabile operato a favore della città, la Targa di Rappresentanza elargita dal Parlamento Europeo, che ha concesso il suo Patrocinio alle manifestazioni organizzate dall’ATSC grazie al fattivo interessamento di Carmine Adinolfi, Delegato ATSC ai Rapporti con le Istituzioni.
Durante l’intensa serata al “Lamberti” saranno, inoltre, premiati con una pubblicazione sulla Città di Cava de’Tirreni i vincitori dell’iniziativa “La Pergamena in bianco”, ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company. A giudizio dell’apposita Commissione, presieduta dal sindaco Luigi Gravagnuolo e composta dal consigliere regionale Gianfranco Valiante, dal consigliere comunale Carmine Adinolfi, dal Presidente ATSC, Antonio Luciano, e dall’Amministratore di MTN Company, Carmine D’Alessio, gli autori dei 5 desideri più creativi ed utili per la città, scritti sulle pergamene distribuite in questi giorni ai cittadini, sono i seguenti: Michelina Santoriello di St. Augustine - Florida (USA), Laura Sorrentino di Roma, Luana Adinolfi, Chiara Bisogno ed Eliana Salsano di Cava de’Tirreni.
Appuntamento, dunque, domani sera in Piazza Nicotera e domenica sera allo stadio “Simonetta Lamberti” (ingresso gratuito) per intense emozioni targate ATSC.
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10214107
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...