Tu sei qui: CronacaDisfida dei Trombonieri, ancora Sant'Anna
Inserito da Lello Pisapia (admin), lunedì 9 luglio 2007 00:00:00
Nuovo trionfo, il terzo consecutivo, del Casale Sant'Anna (Distretto Sant'Adiutore) nella 33ª edizione della Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca, svoltasi domenica 8 luglio allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni. Al Casale Senatore (Distretto Pasculano) il Trofeo "Città Fedelissima".
Questi i verdetti della manifestazione organizzata dall'Associazione "Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni", con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de'Tirreni ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana.
Nel 2005 la sorpresa, nel 2006 la conferma, quest'anno la definitiva consacrazione per il Casale Sant'Anna, presieduto da Ada Viscito, ancora una volta protagonista di un'ottima batteria di sparo, ben cadenzata, con un tempo complessivo vicino al limite imposto dei 75 secondi. La compagine capitanata da Franco Vitale, che annovera tra i suoi pistonieri ben 9 donne, ha così onorato nel migliore dei modi il ricordo di Giovanna Trezza, decana delle pistoniere cavesi, recentemente scomparsa all'età di 84 anni. Dedicato a lei l'ennesimo trionfo del Casale biancoazzurro.
Alle spalle dei vincitori si è piazzato il Casale Santa Maria del Rovo, seguito dal Casale Senatore. A completare la classifica, nell'ordine, i Casali Sant'Anna all'Oliveto, SS. Sacramento, Borgo Scacciaventi-Croce e Monte Castello. Fuori gara il Casale Filangieri, che si è limitato ad una semplice esibizione di sparo per il mancato raggiungimento del numero previsto di 36 pistonieri.
Al Casale Senatore, presieduto da Francesco Senatore e capitanato da Salvatore Senatore, è andato invece il Trofeo "Città Fedelissima", riservato al Gruppo distintosi per coreografia, esecuzione tecnica ed aspetto formale durante tutto lo svolgimento della manifestazione.
L'aggiudicazione di questo premio, così come della Pergamena Bianca, è stata decretata dalla Giuria militare, composta dal Colonnello Gennaro Bisogno (presidente), dal Tenente Colonnello Carlo De Martino e dal Tenente Colonnello Luigi Lambiase, coadiuvati dal segretario Ada Viscito (delegata dall'ATSC) e supportati dalla Commissione Tecnica, composta da Tommaso Lamberti e Felice D'Amico, e dai cronometristi del Centro Sportivo Italiano.
La lettura dei verdetti è stata preceduta dall'estrazione dei biglietti vincenti della Seconda Lotteria - Anno 2007 abbinata alla Disfida dei Trombonieri. Una novità introdotta nella scorsa edizione, che anche quest'anno ha riscosso un buon successo. 31.048 i biglietti venduti, con un incasso di 31.048 euro.
Ecco i biglietti vincenti:
- 1° premio, un'autovettura Citroen C3 Pluriel 1400 Classique, al biglietto n. 20853.
- 2° premio, uno scooter Honda SH 150, al biglietto n. 27636.
- 3° premio, un televisore Rodstar 28", al biglietto n. 06738.
- 4° premio, un buono spesa di euro 100, da spendersi in esercizi commerciali di Cava de'Tirreni, ai biglietti n. 23682, 35555, 02311, 17296, 09812, 11536, 03584.
I premi dovranno essere ritirati entro il 2 settembre 2007 presso la sede provvisoria dell'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, sita in via S. Maria del Rovo n. 87, a Cava de'Tirreni (tel. 347 8490294). I premi non ritirati entro la suddetta scadenza saranno devoluti all'Ufficio Sicurezza Sociale (ex E.C.A.) di Cava de'Tirreni.
Agli archivi, dunque, un'altra edizione della Disfida dei Trombonieri, anche quest'anno seguita da un folto e caloroso pubblico, oltre che varie autorità politiche, civili e religiose. Il bilancio? Siamo costretti a ripeterci e lo facciamo da anni. Quantitativamente parlando, giudizio senza dubbio positivo. Ma è sulla qualità e sulla promozione che bisogna puntare.
Lo ha rimarcato il sindaco Gravagnuolo nel suo intervento prima della lettura dei verdetti. Lo ha ribadito sabato sera padre Luigi Petrone in occasione della consegna, da parte dell'"Armata Cavota", del Cero pasquale alla Comunità Francescana. Una manifestazione del genere, con un numero senza pari in Italia di figuranti in costume e con una tradizione ed un fascino di primo piano, non può continuare ad essere relegata solo ai confini cittadini, al massimo del circondario.
La promozione dell'evento a livello nazionale deve essere la priorità assoluta sia dell'Amministrazione comunale che dell'Associazione "Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni", presieduta da Antonio Luciano. Un impegno in tal senso è stato pubblicamente assunto dal primo cittadino metelliano. Che sia finalmente la volta buona? Perché di promesse simili ne abbiamo ascoltate tante, troppe. Ora aspettiamo tutti fatti concreti e mosse rilevanti. Per il momento, appuntamento a luglio 2008 per la 34ª edizione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109511109
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...