Tu sei qui: CronacaDimissioni Meluso, è giallo
Inserito da (admin), mercoledì 17 giugno 2009 00:00:00
Nessuna spiegazione ufficiale, solo una striminzita lettera protocollata in cui annuncia le sue dimissioni. Filippo Meluso, dirigente responsabile del VI Settore e Comandante della Polizia Locale di Cava de'Tirreni, dopo due anni lascia il suo incarico.
Altrettanto scarno è stato il comunicato con cui, con molta diplomazia, il sindaco Luigi Gravagnuolo, destinatario della missiva, ha preso atto della decisione del Comandante, limitandosi ad accettarle ed a ringraziarlo dell’impegno profuso per la città.
Dunque, almeno in apparenza, un clima soft sembra accompagnare la vicenda, che per molti è stata una vera sorpresa, dal momento che fino a domenica scorsa, in occasione della celebrazione del Corpus Domini, il Comandante Meluso è stato visto al fianco del primo cittadino.
Sarà stata una decisione difficile per il pubblico ufficiale, ma restano misteriose le motivazioni reali. Sulla notizia, che ha fatto il giro della città in pochissime ore, bocche cucite sia al Comando che nei corridoi di Palazzo di Città.
Meluso continua a glissare su ogni domanda, rilasciando un’unica dichiarazione: «Svolgerò le mie mansioni fino al 17 dicembre prossimo, così come stabilito dal contratto sottoscritto, che prevede, in caso di rescissione, un preavviso di 180 giorni. Al momento sono ancora legato all’Amministrazione, per cui preferisco non rilasciare commenti».
Immediato è scattato il toto-ipotesi. Alcuni media locali, ad esempio, hanno lasciato intendere che le dimissioni siano legate ad una vicenda giudiziaria nella quale Meluso è coinvolto da tempo. Alcuni mesi fa il Comandate ha ricevuto un rinvio a giudizio riguardante la questione di una mancata denuncia nei confronti di struttura ricettiva cavese. Pertanto le dimissioni, secondo questa ipotesi, hanno l’obiettivo di evitare ogni imbarazzo all’Amministrazione comunale. Ma Meluso, affrettatosi a smentire, ha precisato: «Il mio rinvio a giudizio risale a due mesi fa e non ai giorni scorsi. La notizia è completamente infondata, si tratta di una vicenda a sè».
Resta dunque il giallo ed il mistero si infittisce quando alcuni esponenti dell’opposizione, nell’esprimere la propria solidarietà al dirigente, avanzano le proprie ipotesi, parlando di un difficile rapporto con il sindaco Gravagnuolo. «Il lavoro di Meluso nel corso di questi anni è stato attento, per cui non riusciamo a comprendere il gesto, se non pensando che ormai si era rotto il rapporto necessario tra l’Amministrazione ed il Comandante», ha riferito Giovanni Del Vecchio, dirigente del Pdl.
Della stessa opinione il consigliere comunale Antonio Barbuti: «Gravagnuolo non prende più atto della venuta meno della fiducia, ma di una decisione di dimissioni: ha cambiato metodo, ma la sostanza è la stessa. Ha avuto di fronte un galantuomo, che ha preso atto che da tempo il rapporto era diventato difficile ed ha preferito lasciare».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10378101
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...