Tu sei qui: CronacaDifferenziata, in azione i Rangers
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 22 gennaio 2010 00:00:00
Siglata una convenzione tra l’Assessorato all’Ambiente, retto da Germano Baldi, ed il gruppo di volontari “Rangers d’Italia” operanti sul territorio metelliano, allo scopo di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata ed evitare scorretti comportamenti ambientali.
La mansione dei Rangers sarà quella di ammonire verbalmente i cittadini nel caso in cui questi non rispettino le regole del conferimento dei rifiuti o evitino di rimuovere gli escrementi dei proprio animali lungo le strade.
Malgrado la buona percentuale di raccolta differenziata raggiunta nell’ultimo periodo, l’intervento si è reso necessario per il comportamento di qualche cittadino che continua a trasgredire le regole, creando così notevoli problemi agli operatori ecologici, costretti ad impiegare maggior tempo per ripartire i diversi materiali mischiati in una stessa busta.
Sanzioni inasprite, intanto, per coloro che useranno sacchetti diversi da quelli predisposti per ciascuna categoria di materiale, che lasceranno i rifiuti per strada o arrecheranno danni ai bidoni dell’umido o del vetro. Previste multe che variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.
Due i verbali elevati dalla Polizia Locale in questa settimana, uno in via Papa Giovanni XXIII e l’altro in via Nigro, per il conferimento fuori orario dei rifiuti.
Da segnalare, infine, l'ennesimo atto di inciviltà andato in scena la scorsa notte all'incrocio tra Viale Marconi e via Armando Lamberti, dove sono stati incendiati i bidoni per l'umido. Complici le forti raffiche di vento e la presenza dei sacchetti pieni di carta (ieri era il giorno deputato al conferimento di carta e cartone), alle 23.30 circa si sono sprigionate fiamme altissime, che hanno messo in ansia i residenti e gli automobilisti in transito lungo la trafficata arteria.
Apprensione e spavento, ma fortunatamente nessun danno a cose e persone, al di là della totale distruzione dei bidoni. La situazione è ritornata alla normalità dopo una trentina di minuti, con una volante della Polizia subito intervenuta sul posto per monitorare l'evoluzione della vicenda e scongiurare rischi ulteriori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10183108
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...