Tu sei qui: CronacaDifferenziata e Se.T.A., il Comune di Cava sugli scudi
Inserito da L'Addetto Stampa Antonio Di Martino (admin), lunedì 20 dicembre 2010 00:00:00
Nella VI edizione del premio “Comuni Ricicloni” Campania 2010 il Comune di Cava de’ Tirreni è risultato 1° classificato tra i Comuni oltre i 20mila abitanti. Questo l’argomento principale della conferenza stampa di sabato scorso a Palazzo di Città, durante la quale l’attenzione si è concentrata anche sulla dichiarazione di intenti sulla Se.T.A. sottoscritta tra il sindaco Galdi ed il commissario prefettizio di Nocera Inferiore, Raffaele Cannizzaro.
«Siamo molto rallegrati per l’attestazione di merito che la città di Cava ha ricevuto da Lega Ambiente qualche giorno fa, classificandosi come primo Comune al di sopra dei 20mila abitanti in Campania per le percentuali di riciclaggio ottenute negli anni 2009-2010 - ha dichiarato il sindaco Marco Galdi - Per questo ho chiesto al collega consigliere comunale ed ex sindaco Luigi Gravagnuolo di essere al nostro fianco oggi. Il risultato del 67,83% di differenziata è il frutto del lavoro della precedente Amministrazione e del trend che è continuato a crescere sotto la nostra Amministrazione. Ha un significato molto importante, perché attesta il livello di civiltà raggiunto dalla nostra cittadinanza e di questo dobbiamo essere orgogliosi. Questi risultati sono il frutto di un impegno delle Amministrazioni, ma soprattutto della buona volontà dei cittadini cavesi, che hanno testimoniato di avere a cuore la propria città. Ed a loro va il merito maggiore di questo premio».
«Altrettanto importante - ha continuato il primo cittadino - è l’accordo che sigliamo oggi con il Comune di Nocera Inferiore, qui rappresentato dal commissario prefettizio Raffaele Cannizzaro, per disegnare il futuro della Se.T.A. Entrambi, con la dichiarazione di intenti che sigliamo, confermiamo la nostra disponibilità a valutare ogni atto finalizzato a permettere di opzionare, acquistare ovvero ricapitalizzare la società Se.T.A. spa, in eventuale concorrenza con altri soci pubblici che intendano aderire all’iniziativa, e con l’impegno sui bilanci 2011 e 2012, così da consentire pari percentuali azionarie, in ogni caso sufficienti a riscattare l’intera partecipazione del socio privato».
«È un momento importante, anche se è solo il primo atto di un percorso da intraprendere - ha aggiunto il prefetto Cannizzaro - Importante per il livello di fidelizzazione delle maestranze della Se.T.A. anche per continuare ad avere livelli di pulizia adeguati».
Il professore Luigi Gravagnuolo ha ringraziato il sindaco Galdi e l’assessore Salsano per la cortesia istituzionale, ma soprattutto i dirigenti, il personale della Se.T.A. e tutti i cittadini cavesi per la risposta data nel campo della differenziata: «È stato un bel gioco di squadra. Sono molto fiero che Cava sia la prima in Regione Campania».
Ha concluso la conferenza stampa l’assessore all’Ambiente ed al Ciclo integrato dei rifiuti, Carmine Salsano: «Siamo tutti soddisfatti per il risultato raggiunto, ma dobbiamo fare ancora di più. Ci sono i presupposti. Occorre, però, anche dare una lezione dura a chi questa sensibilità ambientale non ha dimostrato finora. Un impegno forte lo abbiamo testimoniato con una pattuglia apposita che monitorizza il territorio a caccia di chi non rispetta orari e giorni di conferimento».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474108
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale...
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...