Tu sei qui: CronacaDietrofront De Luca: «Riaprire le scuole il 14 settembre. No ad aule pollaio, sì a tamponi di massa»
Inserito da (Redazione), venerdì 10 luglio 2020 15:50:49
Probabilmente in Campania la scuola in Campania inizierà il 14 settembre. Lo ha detto in diretta Facebook, nel suo consueto appuntamento del venerdì pomeriggio, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, parlando di «screening di massa tra il personale docente, 180 mila tamponi, e mascherine per tutti gli studenti».
Il governatore della Campania, in diretta Facebook parla di tre questioni: la situazione dell'epidemia con "la ripresa dei contagi e la necessità di richiudere le porte i paesi come gli Stati Uniti d'America», il quadro economico sociale della regione e la prospettiva nei prossimi mesi.
«Stiamo lavorando per dare serenità e messaggio di speranza - dice De Luca - Ci sono tutte le possibilità per avviarci verso la fase di sviluppo straordinario». L'obiettivo del presidente della Regione è "dare respiro alle famiglie, ma anche una nuova iniezione di energie all'economia pulita, per fermare l'avanzare della criminalità organizzata, dell'usura, dell'economia illecita».
De Luca parla di controlli strettissimi e controllo "ossessivo dei nuovi focolai», perché l'epidemia è «ancora in corso». Anche se i dati nella regione sono confortanti.
De Luca apre la sua diretta Facebook parlando della scuola, della necessità di riaprire l'anno scolastico il 14 settembre. Per riaprire le scuole prima delle elezioni regionali per De Luca, sarà necessario fare tamponi a tutto il personale scolastico e prevede 180mila test, distribuire mascherine a tutti gli studenti e provvedere perché non ci siano «scuole pollaio».
«Abbiamo spento un focolaio della nostra regione. In altre parti d'Italia quando si tratta di mettere in quarantena non si decide. Noi mettiamo in quarantena 15 giorni, poi si vede. Non possiamo perdere quello che abbiamo conquistato con sacrificio. Il problema è dietro l'angolo. Ci prepariamo ad un lavoro di ripetizione nelle diverse aree sociali» afferma il Governatore.
«Questo calvario finirà quando avremo il vaccino, probabilmente entro fine dell'anno. Poi ci vorrà ancora qualche mese prima di iniziare la vaccinare globale. Viviamo quindi in questo periodo intermedio, in una fase che deve essere governata, come detto, con grande attenzione e consapevolezza dei cittadini. Chi entra su un mezzo di trasporto deve obbligatoriamente indossare la mascherina. Questa è una misura obbligatoria e indispensabile. Ad oggi siamo una regione a contagio zero» ha chiosato De Luca.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101428103
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...