Tu sei qui: CronacaDecoro Urbano, la proposta di cava5stelle
Inserito da (admin), lunedì 23 settembre 2013 00:00:00
Il Movimento “cava5stelle” ha deciso di proporre alla cittadinanza tutta, attraverso una lettera inviata nella giornata di oggi al Sindaco Prof. Marco Galdi, uno strumento efficace ed altamente innovativo costruito sulle immense potenzialità della rete per gestire il “decoro urbano”.
Decoro Urbano è un grande progetto offerto alle Pubbliche Amministrazioni per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e migliorare i servizi, tutto a costo zero per il Comune e per i cittadini. Già a partire da giugno il “cava5stelle” aveva chiesto ripetutamente all’Amministrazione di presenziare e prendere parola alla Commissione “Ambiente e Salute” con la proposta di adesione alla strategia “Rifiuti Zero”. Ora con “Decoro Urbano” vuole rafforzare l’idea di progettualità che vede la cittadinanza sempre più attiva e meno spettatrice dell’ambiente in cui si trova a vivere.
Strategia “Rifiuti Zero”, già oggetto di comunicati stampa e di missive al Sindaco ed alla Commissione “Ambiente e Salute”, è indirizzata all’azione di ridurre i rifiuti all’origine e, laddove possibile, impegnarsi a rendere meno rifiuti gli oggetti che diventano scarto del nostro vivere quotidiano. Far entrare più materiali possibili in un circuito di “riuso” è importante - sostiene il gruppo “cava5stelle” - per ridurre i rifiuti stessi portandoli a quota “Zero”.
Decoro Urbano è uno strumento web di facile ed immediata utilizzazione, che consente ai cittadini di inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione ed alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo, alle affissioni abusive, ecc. Racchiude una serie di servizi utilizzabili attraverso le apposite applicazioni web gratuite, che permettono agli utenti (cittadini), tramite telefonino o computer, di scattare foto che vengono automaticamente associate alle coordinate GPS e visualizzate unitamente alle segnalazioni sulla mappa.
L’Amministrazione comunale, entrando in rete e diventando parte dei Comuni Attivi, avrà accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Oltre 4 milioni di cittadini italiani hanno già aderito a Decoro Urbano e l’hanno fatto anche tanti Comuni, che utilizzano con successo uno strumento che guarda ad un futuro migliore.
Il Movimento “cava5stelle” ritiene che la realtà cavese, la qualità della vita dei cittadini, possano e vadano migliorate attraverso interventi che passino per un coinvolgimento sempre più marcato e diretto degli interessati. Questa città è matura e pronta per un nuovo modo di amministrare, vicino alle istanze del territorio ed aperto al cambiamento.
Ci si augura che il Sindaco voglia e possa realizzare immediatamente iniziative come queste, che sono un vettore di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa ed anche un tassello fondamentale alle innovazioni organizzative utili per un futuro più consono alle potenzialità sociali, culturali ed economiche di questo territorio e della nostra comunità.
cava5stelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10865103
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...