Tu sei qui: Cronaca"Dame e Cava D'Ieri", al via la terza edizione del concorso letterario
Inserito da (admin), lunedì 25 marzo 2013 00:00:00
L’Associazione Cavattiva promuove la terza edizione del Concorso Letterario “Dame e Cava D’Ieri - 2013”. Il concorso intende favorire il dibattito attorno alla figura femminile, quest’anno pensando in particolare alla donna-madre: che abbia generato persone, idee, opere d’arte, attività. Quindi, la donna intesa come pro-creatrice di vita e vitalità in tutte le sue forme.
Sono ammesse al concorso due tipologie di elaborati:
- Per la poesia il tema è: “Dame e Cava D’Ieri”. L’elaborato deve avere una lunghezza non superiore a 30 versi.
- Per la narrativa il tema è: “Racconto breve sulla figura della donna generatrice e/o su luoghi di Cava”. Sono idonei testi in forma di racconto o saggio o articolo giornalistico di lunghezza massima 2 cartelle (max 60 righe).
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a donne ed uomini, divisi nelle seguenti categorie:
- Jeunesse: alunni delle scuole elementari e medie inferiori;
- Junior: da 14 a 25 anni
- Senior: 25 anni ed oltre.
La partecipazione deve essere individuale; è possibile concorre con un massimo di tre poesie per autrice/autore o con un racconto breve. Si può concorrere con opere inedite in lingua italiana o in vernacolo.
MODALITA’
Gli elaborati, contenenti generalità e recapiti dell’autore, dovranno pervenire alla segreteria dell’Associazione entro il 23/04/2013 con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica: cavattiva@email.it;
- a mezzo posta ordinaria: Assoc. Cavattiva Via M. della Corte n. 15 - Cava de’ Tirreni:
- a mezzo posta Facebook:
www.facebook.com/#!/pages/CAVATTIVA/177417296532.
I testi, redatti in formato A4, devono riportare nell’intestazione il solo titolo (senza alcun dato anagrafico) ed essere accompagnati dalla scheda di partecipazione. Gli elaborati non saranno restituiti. L’Associazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dei recapiti indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L’iscrizione al Concorso è gratuita.
PREMIAZIONE
La giuria sarà composta da 5 componenti, autori, insegnanti e poeti, che valuteranno gli elaborati. Il giudizio della giuria è insindacabile. Il nominativo dei vincitori ed i testi prodotti saranno pubblicizzati con tutti i mezzi che l’Associazione riterrà opportuni, i migliori lavori verranno pubblicati nel II volume omonimo. Tutti i premiati e segnalati saranno tempestivamente avvisati dall’organizzazione mediante comunicazione telefonica e/o a mezzo posta elettronica.
La proclamazione dei primi classificati delle categorie Prosa e Poesia è fissata per il giorno venerdì 10 maggio 2013, si terrà presso la sede del Forum dei Giovani al Club Universitario Cavese (via M. Garzia 1, Cava de’ Tirreni), e sarà patrocinata dall’Ente Comune di Cava de’ Tirreni e realizzata in collaborazione con il Forum dei Giovani, l’Associazione Oltre il Teatro di Salerno, l’Associazione Gaia di Avellino, l’associazione Joseph Beuys ed oltre di Cava de’ Tirreni.
La serata inizierà con la declamazione di poesie e testi da parte degli stessi autori/trici e di lettrici/ori. Seguirà la cerimonia di premiazione. Il tutto sarà accompagnato da momenti d’intrattenimento. Condizione indispensabile al ritiro del premio è la partecipazione alla cerimonia di premiazione. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono le deliberazioni insindacabili della Giuria.
Associazione Cavattiva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10434103
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...