Tu sei qui: CronacaDal 2 al 5 aprile "Creatives Are Bad" a Cava de'Tirreni
Inserito da (admin), lunedì 30 marzo 2009 00:00:00
Farà tappa nella sua terra d’origine, a Cava de’Tirreni, la terza edizione di “Creatives Are Bad”, la mostra itinerante sulla comunicazione rifiutata in Italia ed in Spagna, ideata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it.
Sarà la splendida struttura del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio la location che ospiterà da giovedì 2 a domenica 5 aprile 2009 l’attesissimo evento, che vedrà in esposizione tutte le pubblicità ed i lavori di progettazione grafica rifiutati e censurati, mai realizzati dalle agenzie di comunicazione italiane e spagnole.
Un evento unico nel suo genere, capace di creare una reale occasione di confronto e di dialogo tra numerosi studi pubblicitari e di comunicazione, accomunati dalle stesse problematiche relative al rapporto tra clienti e committenti ed uniti, soprattutto, dal grande amore per la comunicazione. Uno stimolante momento di aggregazione durante il quale le agenzie, accantonata ogni rivalità, saranno fianco a fianco per riflettere e confrontarsi sul problema del rifiuto da parte dei clienti.
Nata, infatti, come kermesse aperta ai “rifiuti” dapprima regionali e poi nazionali, in questa III edizione “Creatives Are Bad” ha varcato i confini italiani, accogliendo anche i lavori degli studi di progettazione e delle agenzie di comunicazione spagnole, coinvolte nell’iniziativa grazie alla collaborazione dell’Universidad Cardenal Herrera-CEU di Valencia.
Dopo la tappa inaugurale svoltasi dall’11 al 13 dicembre 2008 a Torino, designata World Design Capital per il 2008, la mostra itinerante ritorna a Cava de’Tirreni, offrendo ai professionisti del settore ed a tutte le persone interessate l’opportunità di prendere parte ad interessanti seminari, presenziati da ospiti di alto prestigio.
L’inaugurazione ufficiale è in programma alle ore 19.00 di giovedì 2 aprile, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, situato in Piazza San Francesco a Cava de’Tirreni. La mostra resterà aperta (ingresso gratuito) fino a domenica 5 aprile.
“Creatives Are Bad” è un evento ideato ed organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it, con il supporto di ArteFactory 41.14 e con il patrocinio di: Universidad Cardenal Herrera-CEU di Valencia; Università degli Studi di Urbino - Scienze della Comunicazione - Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni; Regione Campania; Provincia di Salerno - Assessorato al Lavoro ed alle Politiche Giovanili; Comune di Cava de’Tirreni; Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni; AIAP - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva; TP - Associazione Pubblicitari Professionisti; Adico - Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione; ADM Italia - Associazione Marketing e Comunicazione.
IL PROGRAMMA DEI SEMINARI
L’inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 2 aprile, alle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio. La serata inaugurale sarà caratterizzata da un’interessante tavola rotonda sul tema “Il rifiuto in comunicazione: la nascita del progetto di concerto tra agenzia e clienti”.
Grandi nomi si confronteranno e dibatteranno sull’argomento:
Luigi Gravagnuolo (Sindaco di Cava de’Tirreni) - Apertura lavori e benvenuto;
Pino Grimaldi (designer, docente universitario e titolare di Segno Associati);
Alex Badalic (copywriter multilingue e strategic planner, Responsabile di AAA. Copywriter Pubblicità Varese);
Biagio Vanacore (Presidente TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti);
Fulvio Zendrini (Esperto di Comunicazione e Marketing, già intervenuto alle precedenti edizioni della rassegna in qualità di Responsabile Comunicazione della Piaggio);
Francesco E. Guida (Direttore AIAP, Associazione italiana per la Progettazione Visiva);
Antonio Monizzi (Connecting Managers);
Carmine D’Alessio (CEO MTN Company).
L'inaugurazione ufficiale sarà preceduta, alle ore 17.00, dal Convegno organizzato dall’AIAP “L’AIAP che vorrei nel SUD ITALIA”, dedicato ai soci ed a tutte le persone interessate. Interverranno:
Francesco E. Guida (Direttore AIAP, Associazione Italiana per la Progettazione Visiva);
Daniela Piscitelli (Consiglio Nazionale AIAP).
La serata continuerà con un gustoso buffet mediterraneo offerto a tutti i presenti ed accompagnato dalle note del brillante dj Gigi Squillante.
Venerdì 3 aprile, ore 10.30:
“Supporti, materiali e tecnica al servizio del cliente”
Cinzia Marotta (ADOBE® Guru - Centro Studi ILAS);
Luciano Sepe (FEDRIGONI);
Carlo Zanon (Macchingraf);
Gerardo D’Agostino (Presidente CdA - Grafica Metelliana S.p.A.).
Venerdì 3 aprile, ore 17.00:
“Marketing tra strategia e creatività”
Antonio Monizzi (Connecting Managers);
Alex Badalic (copywriter multilingue e strategic planner, Responsabile di AAA. Copywriter Pubblicità Varese);
Vincenzo Lamberti (ref. Marketing MTN Company).
Sabato 4 aprile, ore 10.30:
“Creatività Italiana”
Biagio Vanacore (Presidente TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti);
Maurizio Rompani (Direttore generale TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti);
Pasquale Diaferia (2 bronzi a Cannes);
Dario Bavaro (Direttore Marketing del Teatro Gesualdo di Avellino).
Sabato 4 aprile, ore 18.00:
“Creatives are…seductive!”
Valentina Canocchi (Illustratrice);
Martin Benes (Art Director);
Lawrence Ambrose (Visual Designer);
Biagio Di Stefano (Graphic Designer Adobe Certified Instructor);
Roberto D’Alessio (Consulente Informatico).
Agli studenti presenti ai seminari che ne faranno richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Segreteria organizzativa (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30): tel/fax +39 089.3122124/125; cell. 392.4402468.
www.creativesarebad.com; http://blog.creativesarebad.com; info@creativesarebad.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10274103
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...