Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Paolo eremita

Date rapide

Oggi: 15 gennaio

Ieri: 14 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCSI, gemellaggio Cava-Brindisi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

CSI, gemellaggio Cava-Brindisi

Inserito da Ufficio Stampa CSI Cava (admin), venerdì 5 giugno 2009 00:00:00

Grande festa nel Salento per il gemellaggio tra il Comitato di Cava de'Tirreni del Centro Sportivo Italiano ed il Comitato Provinciale di Brindisi del CSI, che nei giorni 1 e 2 giugno ha visto oltre 100 partecipanti campani protagonisti di svariate attività sportivo/ricreative.

La carovana metelliana è stata accolta nell’Aula consiliare di Palazzo dei Celestini nel Comune di Mesagne (Misciagni in dialetto brindisino) situato lungo l’antica Via Appia, in una posizione strategica tra Oria ed il porto di Brindisi, già su documenti del Medioevo (come Castrum Medianum, poi Castro Misciano e nel XVI secolo Misagne).

A far gli onori di casa il Primo Cittadino Vincenzo Incalza, che, coadiuvato dall’Assessore allo Sport, Francesco Rini, ha potuto accogliere calorosamente tutti gli ospiti.

Lasciati i palazzi caratterizzati da finestre ricche di modanature e di fregi, portali a bugnato, logge, colonne angolari, balaustre traforate - Mesagne è la città d’arte che meglio rappresenta il barocco pugliese in tutta la provincia, con un caratteristico centro storico a forma di cuore, dominato dal ricco Castello risalente al periodo bizantino ed ampliato nel XV secolo dal principe di Taranto, Giovanni Antonio Orsini Del Balzo, per trasformarlo in residenza - ci si è dedicati allo sport: calcio, pallavolo, danza, pizzica e breakdance, step e karate.

La festa in serata si è trasferita in Piazza Orsini del Balzo. Allo scambio di numerosi doni erano presenti il Sindaco Incalza, il presidente del Consiglio Comunale, Franco Prettico, il presidente provinciale CONI, Nicola Cainazzo, il vice presidente della Provincia, Damiano Franco, il consigliere nazionale CSI, Sandro Diviggiano, ed il consigliere regionale Ivano Rolli, capeggiati dal presidente del comitato provinciale CSI di Brindisi, Francesco Maizza.

L’abbraccio della folla si è stretto festosamente intorno alla comitiva campana, capeggiata dal presidente regionale CSI, Pasquale Scarlino, e dal presidente del comitato cavese CSI, Maria Teresa Risi, per poi muoversi negli stand enogastronomici allestiti nella stessa piazza. Protagonisti, a questo punto, gli stracchioddi (specialità mesagnese: orecchiette al ragù).

E’ stata una bella esperienza - afferma Angela Mosca, tra i partecipanti - che ha stimolato fortemente l’aggregazione attraverso i principi più sani che lo sport possa offrire”.

Nel ricco programma del gemellaggio gli organizzatori sono riusciti brillantemente ad inserire una visita all'affascinante Ostuni, dal centro storico imbiancato a calce fino ai tetti.
Il rientro è stato rallegrato ancor di più dalla “Strada Appia dei vini”. Il territorio di Mesagne offriva agli ospiti, infatti, Aleatico di Puglia Doc, Ostuni Doc, Brindisi Doc, Puglia Igt, prodotti grazie a diverse varietà indigene di vitigni (Malvasia nera di Brindisi, Sangiovese, Negroamaro, Ottavianello).

Nel 2009 il CSI intende promuovere sull’intero territorio nazionale gemellaggi che rafforzino piacevolmente gli stimoli già radicati nella nostra realtà”, dichiara Giovanni Scarlino, infaticabile responsabile della manifestazione per il sodalizio metelliano.

E’ stata una bellissima esperienza - afferma il presidente Maria Teresa Risi - stiamo già lavorando per la manifestazione di ritorno. Gli amici pugliesi saranno ospiti a Cava ad inizio luglio”.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Vincenzo Incalza, Francesco Rini e Maria Teresa Risi Vincenzo Incalza, Francesco Rini e Maria Teresa Risi
La delegazione campana La delegazione campana

rank: 10584104

Cronaca

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...

Spaccio di stupefacenti a Scafati: 28enne ai domiciliari

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...