Tu sei qui: CronacaCSI, gemellaggio Cava-Brindisi
Inserito da Ufficio Stampa CSI Cava (admin), venerdì 5 giugno 2009 00:00:00
Grande festa nel Salento per il gemellaggio tra il Comitato di Cava de'Tirreni del Centro Sportivo Italiano ed il Comitato Provinciale di Brindisi del CSI, che nei giorni 1 e 2 giugno ha visto oltre 100 partecipanti campani protagonisti di svariate attività sportivo/ricreative.
La carovana metelliana è stata accolta nell’Aula consiliare di Palazzo dei Celestini nel Comune di Mesagne (Misciagni in dialetto brindisino) situato lungo l’antica Via Appia, in una posizione strategica tra Oria ed il porto di Brindisi, già su documenti del Medioevo (come Castrum Medianum, poi Castro Misciano e nel XVI secolo Misagne).
A far gli onori di casa il Primo Cittadino Vincenzo Incalza, che, coadiuvato dall’Assessore allo Sport, Francesco Rini, ha potuto accogliere calorosamente tutti gli ospiti.
Lasciati i palazzi caratterizzati da finestre ricche di modanature e di fregi, portali a bugnato, logge, colonne angolari, balaustre traforate - Mesagne è la città d’arte che meglio rappresenta il barocco pugliese in tutta la provincia, con un caratteristico centro storico a forma di cuore, dominato dal ricco Castello risalente al periodo bizantino ed ampliato nel XV secolo dal principe di Taranto, Giovanni Antonio Orsini Del Balzo, per trasformarlo in residenza - ci si è dedicati allo sport: calcio, pallavolo, danza, pizzica e breakdance, step e karate.
La festa in serata si è trasferita in Piazza Orsini del Balzo. Allo scambio di numerosi doni erano presenti il Sindaco Incalza, il presidente del Consiglio Comunale, Franco Prettico, il presidente provinciale CONI, Nicola Cainazzo, il vice presidente della Provincia, Damiano Franco, il consigliere nazionale CSI, Sandro Diviggiano, ed il consigliere regionale Ivano Rolli, capeggiati dal presidente del comitato provinciale CSI di Brindisi, Francesco Maizza.
L’abbraccio della folla si è stretto festosamente intorno alla comitiva campana, capeggiata dal presidente regionale CSI, Pasquale Scarlino, e dal presidente del comitato cavese CSI, Maria Teresa Risi, per poi muoversi negli stand enogastronomici allestiti nella stessa piazza. Protagonisti, a questo punto, gli stracchioddi (specialità mesagnese: orecchiette al ragù).
“E’ stata una bella esperienza - afferma Angela Mosca, tra i partecipanti - che ha stimolato fortemente l’aggregazione attraverso i principi più sani che lo sport possa offrire”.
Nel ricco programma del gemellaggio gli organizzatori sono riusciti brillantemente ad inserire una visita all'affascinante Ostuni, dal centro storico imbiancato a calce fino ai tetti.
Il rientro è stato rallegrato ancor di più dalla “Strada Appia dei vini”. Il territorio di Mesagne offriva agli ospiti, infatti, Aleatico di Puglia Doc, Ostuni Doc, Brindisi Doc, Puglia Igt, prodotti grazie a diverse varietà indigene di vitigni (Malvasia nera di Brindisi, Sangiovese, Negroamaro, Ottavianello).
“Nel 2009 il CSI intende promuovere sull’intero territorio nazionale gemellaggi che rafforzino piacevolmente gli stimoli già radicati nella nostra realtà”, dichiara Giovanni Scarlino, infaticabile responsabile della manifestazione per il sodalizio metelliano.
“E’ stata una bellissima esperienza - afferma il presidente Maria Teresa Risi - stiamo già lavorando per la manifestazione di ritorno. Gli amici pugliesi saranno ospiti a Cava ad inizio luglio”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10374104
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...