Tu sei qui: CronacaCrisi sanitaria, il sindaco scrive a Caldoro
Inserito da L'Addetto Stampa Antonio Di Martino (admin), martedì 18 ottobre 2011 00:00:00
Come auspicato dal tavolo di crisi svoltosi la scorsa settimana nel Palazzo di Città sul problema “Villa delle Rose”, il sindaco Marco Galdi ha inviato ufficialmente al presidente della Regione, on. Stefano Caldoro, quale commissario ad acta della Sanità campana, ed al subcommissario Morlacco, una richiesta formale di incontro urgente per affrontare il problema e per cercare una soluzione che possa garantire quei livelli necessari di assistenza alla struttura messi a dura prova dall’attuale tetto di spesa per la struttura determinato dalla Regione che prevede un ridimensionamento dei posti letto da 40 a 28.
Nello stesso incontro si chiede di rideterminare anche le rette per l’altra struttura sanitaria metelliana, “Villa Alba”, parimenti in difficoltà dall’attuale contratto sottoscritto con la struttura commissariale sanitaria regionale. All’incontro affiancherà il sindaco l’on. Giovanni Baldi che continua il suo lavoro di pressing sui vertici regionali per difendere i livelli assistenziali attualmente offerti dalle due realtà metelliane e con essi quelli occupazionali.
Di seguito la lettera inviata dal sindaco Galdi al Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, al sub commissario regionale alla Sanità, Mario Morlacco, ed al Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli:
«In occasione del tavolo tecnico sulla sanità privata svoltosi lo scorso 12 ottobre presso il Comune di Cava de’ Tirreni sono emerse problematiche complesse relative alle strutture RSA Villa delle Rose, che attualmente ospita n. 40 anziani non autosufficienti ivi destinati su segnalazione dell’U.V.I. del Distretto Sanitario Cava - Vietri. Il tetto di struttura di spesa riconosciuto contrattualmente dalla Regione Campania è pari alla copertura del costo di 28 posti letto, nonostante il fabbisogno che esprime il territorio, che va ben oltre le 40 unità attualmente ricoverate, come dimostra la lunga lista di attesa rappresentata sul suddetto tavolo dai rappresentanti dell’A.S.L.
Si tiene a precisare che si tratta di anziani gravemente ammalati, destinati a cure di mantenimento alternative al ricovero ospedaliero, che richiederebbero ben maggiori costi per la diaria quotidiana. I responsabili della struttura hanno anche avviato la procedura di dimissione dei pazienti in surplus rispetto alle 28 unità di cui al tetto di struttura, ma i competenti uffici dell’ASL non forniscono informazioni circa le possibili sedi di trasferimento degli stessi.
Nella riunione del tavolo è stata anche affrontata la situazione relativa alla Casa di Cura Villa Alba, parimenti esistente su territorio cittadino, situazione già rappresentata in precedenza e che, allo stato, non ha ancora rinvenuto la soluzione rispetto alla necessaria e richiesta rideterminazione della retta, in considerazione della peculiare gravità dei pazienti ivi ospitati. Per detta strutture, peraltro, parimenti la Regione ha previsto un tetto, pur avendo recentemente certificato l’assoluta carenza di strutture similari sul territorio regionale, ai sensi della L.R. 14/2011.
Anche per detta struttura i tentativi di dimissionamento dei degenti, soprattutto di quelli appartenenti ad altre ASL, non hanno trovato riscontro, non avendo le U.V.I. competenti indicato una destinazione alternativa. Pertanto, considerata la complessità dei temi segnalati, la natura fondamentale dei diritti delle persone coinvolte, le ricadute negative in termini occupazionali che deriverebbero dagli indicati tetti di struttura, si chiede, con la massima urgenza, di essere convocati in Regione per discutere delle tematiche rappresentate».
I firmatari Tavolo Sanità privata:
Marco Galdi, Sindaco
On.le Giovanni Baldi, Consigliere Regionale
Consigliere provinciale Luigi Napoli (in rappresentanza Provincia di Salerno)
Assessore comunale alla Sanità, Vincenzo Lamberti
Dott.ssa Grazia Gentile, Dirett.DSB n. 63 Cava - Vietri
Amministratore Villa delle Rose, Giovanna Di Martino
Amministratore Gruppo Silba, Giovanni Di Giura
Associazione Assortenti, Francesco Avagliano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10323105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...