Tu sei qui: Cronaca"Creatives Are Bad", al via a Torino la III edizione
Inserito da (admin), giovedì 4 dicembre 2008 00:00:00
Palcoscenico prestigioso per l’apertura della III edizione di “Creatives Are Bad”, la cui prima tappa si svolgerà a Torino dall’11 al 13 dicembre 2008.
Sarà l’Officina del Gusto - Salone Autoclassic del capoluogo piemontese, elegante scenario di uno dei più celebri saloni di auto d’epoca, ad ospitare il nuovo appuntamento con la mostra sulla comunicazione rifiutata, ideata ed organizzata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, in collaborazione con Comunitàzione.it e CampoDeLuca (ArteFactory 41.14).
Questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, moderata da Pino Grimaldi, designer, docente universitario e titolare di Segno Associati, ed alla quale sono intervenuti: Massimo Cariello, Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Centri per l’Impiego, Informagiovani; Antonio Armenante, Assessore comunale alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro; Lello Pisapia, Addetto stampa MTN Company.
Significativa la location della prima tappa della mostra. Torino, infatti, è stata designata World Design Capital 2008, importantissimo riconoscimento attribuito dalla Comunità internazionale del Design per premiare la città maggiormente distintasi per l’attenzione alla qualità progettuale nelle sue diverse accezioni.
A Torino durante l’anno in corso sono stati chiamati ad esporre tutti i progetti e gli eventi rappresentanti modelli di eccellenza in Italia e nel mondo. E “Creatives Are Bad” è tra questi progetti selezionati, l’unico tra l’altro proveniente dalla Regione Campania.
La sede più congeniale, dunque, per un evento che per la prima volta avrà un respiro internazionale. Nata, infatti, come kermesse aperta ai “rifiuti” dapprima regionali e poi nazionali, in questa III edizione “Creatives Are Bad” accoglierà anche i lavori degli studi di progettazione e delle agenzie di comunicazione spagnole, coinvolte nell’iniziativa grazie alla preziosa collaborazione dell’Universidad Cardenal Herrera di Valencia.
Patrocini prestigiosi, partnership importanti, una sessantina di agenzie e circa 130 lavori in mostra: questi i numeri della nuova edizione di “Creatives Are Bad”, che anche stavolta sarà “itinerante”. Dopo l’apertura piemontese, infatti, la rassegna vivrà altre tappe in varie città italiane, con un immancabile appuntamento anche nella terra d’origine campana.
Suddivise nelle categorie “progettazione grafica per la comunicazione visiva”, “adv” e “spot tv”, le opere partecipanti sono state selezionate da una giuria composta da esperti del settore, facenti parte dei direttivi delle maggiori associazioni di categoria.
Frutto della collaborazione degli studi pubblicitari e di comunicazione, uniti dal grande amore per la comunicazione, “Creatives Are Bad” vedrà in esposizione tutte le pubblicità ed i lavori di progettazione grafica rifiutati e censurati, mai realizzati dalle agenzie di comunicazione italiane e spagnole.
«Un progetto di alta qualità, in grado di fornire finalmente la giusta rilevanza alla qualità della comunicazione», così ha definito la mostra l’Assessore provinciale Massimo Cariello.
«Un’iniziativa che mi ha colpito per la sua originalità sin dalla prima edizione. Il suo valore aggiunto consiste nell’insita capacità di portare alla luce e dare voce alle manifestazioni di creatività oppresse e censurate», ha dichiarato l’Assessore comunale Antonio Armenante.
Riflessioni condivise anche dal “moderatore” Pino Grimaldi, che ha sottolineato: «Creatives Are Bad non è un semplice contenitore di opere d’arte che non sono state comprese, ma la sua peculiarità consiste nell’essere il primo tentativo di incontro e dialogo tra creativi e committenza. A maggior ragione in un momento in cui si sperperano troppe risorse, in particolar modo in Campania, per progetti di comunicazione che non hanno un’effettiva utilità sociale, lasciando il predominio agli aspetti più burocratici. MTN ha compreso che il settore del marketing ha subito variazioni rispetto al passato. La gente tende ormai a difendersi dall’alluvione comunicazionale che ogni giorno tenta di travolgerla, per cui sono indispensabili soluzioni innovative».
Dalla capitale mondiale del design riparte, dunque, il progetto “Creatives Are Bad”, mostra che non censura le idee, ma le traduce in occasione di dialogo tra aziende e creativi. Per chi ama i vincoli perché si diverte a superarli, “Creatives Are Bad” è la kermesse perfetta per trasmettere la cultura della creatività senza limiti di spazio e di convenzioni e senza freni inibitori.
Un evento unico nel suo genere, uno stimolante momento di aggregazione durante il quale le agenzie, accantonata ogni rivalità, saranno fianco a fianco per riflettere e confrontarsi sul problema del rifiuto da parte dei clienti. Una “piattaforma”, oggi internazionale, che ha saputo promuovere la cultura del progetto di comunicazione di qualità sul territorio campano, che ha sempre avuto difficoltà a trovare le opportunità giuste per emergere.
L’agenzia MTN Company, organizzatrice della mostra, è stata chiamata a portare un'idea nata su e per il territorio campano (promuovere la cultura locale e dare la possibilità di conoscerne altre) su uno scenario internazionale di grande prestigio. La ricchezza di “Creatives Are Bad” è il suo “saper ascoltare” le diverse voci della creatività.
L’inaugurazione della III edizione di “Creatives Are Bad” è in programma alle ore 19.00 di giovedì 11 dicembre, presso l’Officina del Gusto - Salone Autoclassic di Torino, sito in Corso Savona 50/1 - Moncalieri. A fare gli “onori di casa” sarà Fulvio Zendrini, già presente alle precedenti edizioni in qualità di Responsabile della Comunicazione della Piaggio. La mostra resterà aperta (ingresso gratuito) venerdì 12 e sabato 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
Per info e dettagli:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Segreteria organizzativa (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30): tel/fax +39 089.3122124/125; cell. 392.4402468.
www.creativesarebad.com; http://blog.creativesarebad.com; info@creativesarebad.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10073103
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...