Tu sei qui: CronacaCrac Alvi, arrestato Antonio Della Monica
Inserito da (admin), venerdì 21 gennaio 2011 00:00:00
Questa mattina i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno, nell’ambito del fallimento del Gruppo Alvi, hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misura cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta avanzata dalla Procura di Salerno, a carico di Antonio Della Monica, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cavamarket S.p.a. in fallimento, per aver fornito un evidente apporto concorsuale nelle operazioni di dissimulazione e svuotamento del patrimonio sociale della Sannio Discount S.r.l., entità giuridica riconducibile alla Alvi S.p.a..
L’attività rappresenta, pertanto, un ulteriore e decisivo tassello nella complessa vicenda penale che, iniziata con la sentenza dichiarativa di fallimento della Alvi S.p.A., ha inevitabilmente generato un “effetto domino”, determinando il tracollo della maggior parte delle altre compagini sociali rientranti nel cosiddetto Gruppo Alvi e che, dapprima nello scorso mese di novembre e, successivamente, il 12 gennaio scorso, aveva portato all’esecuzione di analoghi provvedimenti custodiali nei confronti dei fratelli Villani e di Bartolomeo Pagano, per condotte penalmente rilevanti commesse nell’amministrazione della Sannio Discount S.r.l. e della Supermercati Calabresi S.r.l..
Le indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno hanno consentito ora di accertare che Antonio Della Monica è risultato pienamente partecipe alle vicende più significative che hanno riguardato la ALVI S.p.a. e le società collegate, sia nella fase pre-fallimentare che in quella post-fallimentare. In particolare, Della Monica aveva offerto la propria disponibilità alle trattative per la realizzazione di un eventuale concordato preventivo ed era pienamente consapevole della natura simulata e, quindi, distrattiva della cessione degli assets aziendali alla AL.PA S.r.l..
Della Monica è, quindi, emerso agli atti quale soggetto pienamente cosciente della grave situazione nella quale versava la Sannio Discount, ricoprendo, pertanto, il ruolo di soggetto che, attraverso la Cavamarket S.p.a., garantiva in modo costante e sicuro ad AL.PA. l’approvvigionamento di tutti quei prodotti necessari per mantenere ancora in vita quei punti vendita che si voleva sottrarre al fallimento. In buona sostanza, senza il preventivo accordo con Della Monica, il semplice ed apparente trasferimento dei punti vendita della Sannio Discount alla AL.PA. non avrebbe avuto ragione di essere compiuto.
Le evidenze complessivamente emerse agli atti hanno, inoltre, rilevato il successivo intento perseguito da Della Monica di realizzare una vera e propria affiliazione commerciale con la AL.PA..
A tal fine la Cavamarket avrebbe provveduto a trasferire, in modo graduale e programmato, servizi frutto del proprio know-how destinati al perseguimento di obiettivi prefissati (studio del lay-out merceologico, defizione dell’assortimento ottimale, analisi delle dinamiche del mercato) che avrebbero consentito alla AL.PA. di realizzare gli standards richiesti per poter richiedere l’affiliazione commerciale alla Cavamarket e l’utilizzo del marchio Despar, Eurospar e Interspar.
Tale programma, se realizzato appieno, avrebbe di fatto consentito alla Cavamarket di rilevare l’AL.PA. e quindi i diversi punti vendita riconducibili all’ALVI a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
Il Procuratore della Repubblica, Dott. Franco Roberti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103328104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...