Tu sei qui: CronacaCovid, a Cava de' Tirreni aumentano casi e decessi. Sindaco: «Più contagi nella fascia d'età 31-50 anni»
Inserito da (redazioneip), sabato 20 marzo 2021 09:34:31
«A Cava de' Tirreni abbiamo 348 positivi al Covid-19. Abbiamo 10 cavesi ricoverati in ospedale. Uno è in rianimazione, terapia intensiva. Tutti loro stanno combattendo contro il Covid». Sono le parole del sindaco Vincenzo Servalli che, nel consueto appuntamento Dal Primo al Cittadino, ha commentato l'andamento del contagio nella città metelliana.
«Dobbiamo amaramente prendere atto di qualche lutto, com'è accaduto all'Abbazia Benedettina. - continua Servalli -Dopo don Gennaro Lo Schiavo abbiamo perso anche don Luigi Farrugia, 84 anni, una vita passata tra la riflessione, la preghiera e lo studio. in pochi giorni ha avuto due colpi molto forti. Anche la Cavese, la squadra amata della nostra città, ha subito la perdita dell'allenatore in seconda, mister Vanacore, 45 anni, un giovane forte, vigoroso. Ma in tutto il nostro paese è aumentato il numero di morti, siamo arrivati a 12 decessi nella seconda fase della pandemia».
«Le fasce di età si stanno rapidamente distribuendo. - prosegue il sindaco - Segnalo, in questo periodo, un particolare aumento significativo della fascia tra 31 e i 50 anni. Abbiamo in questa fascia d'età, quella più dinamica, che fa parte della vita dinamica della nostra società, un aumento del numero dei positivi. E' un dato che consegno alla riflessione dei nostri concittadini.
Nelle settimane scorse l'incidenza dei nuovi positivi in 7 giorni era molto bassa, ma in questa settimana questo dato è significativamente rialzato. Rispetto al numero di positivi sul numero di tamponi la nostra percentuale è aumentata ma è molto più bassa rispetto alla Regione Campania. La situazione a Cava è difficile ma sotto controllo.
Stiamo facendo molti tamponi. Nella giornata del 16 marzo abbiamo avuto 50 positivi su 288 tamponi. Voglio dire il dato di una giornata è poco significativo, bisogna considerare l'andamento nel tempo. Invito a non concentrarsi molto sul dato di una singola giornata, ma guardare l'andamento. Il nostro andamento è del 7%, mentre nelle settimane precedenti era al 5%», chiosa il primo cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108314109
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...