Ultimo aggiornamento 14 ore fa Santi Innocenti martiri

Date rapide

Oggi: 28 dicembre

Ieri: 27 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCorso per operatori di montaggio

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Corso per operatori di montaggio

Inserito da (admin), domenica 14 marzo 2004 00:00:00

Il corso si prefigge un duplice obiettivo: dare ai partecipanti le nozioni per l'utilizzo di programmi di montaggio ed educare gli stessi al corretto uso del linguaggio delle immagini. Il complesso di tecniche che un attuale programma di montaggio (Adobe Premiere) mette a disposizione di una persona che ha intenzione di lavorare come montatore è talmente vasto ed in continua evoluzione che sarebbe assurdo pensare di poter dominare la disciplina solo con la semplice conoscenza, se pur approfondita, di tutti gli strumenti ed i "comandi" che i programmi ci forniscono. Montare delle immagini è un'operazione che, se anche richiesta da un committente, presuppone da parte dell'operatore la conoscenza delle teorie e del linguaggio con cui quelle immagini dovranno comporre il prodotto finale.

Il corso è strutturato in 17 incontri di 4 ore ciascuno (1 a settimana). I primi 6 incontri introdurranno al mondo delle immagini, analizzeranno il processo ideativo di un prodotto video, sottolineando i vari aspetti di cui è composto. Si studieranno le strutture di alcuni prodotti video per evidenziarne i modelli di narrazione e di scrittura. I successivi 3 incontri saranno un inside nella regia. Si studieranno le tecniche registiche, affrontando già il tema della stretta correlazione tra girato e montato. I successivi 7 incontri verteranno sull'utilizzo pratico degli strumenti di editing, ma al contempo verranno fornite le indicazioni principali riguardo ai problemi linguistici e di struttura legati al montaggio. Gli studenti, come prova di fine corso, saranno guidati nella realizzazione di un "prodotto televisivo" pensato, girato e montato da loro.

Ecco il programma di lavoro degli incontri:
1) Introduzione al mondo delle immagini. La necessità di raccontare in relazione alle tecniche a disposizione, nel corso della storia. La struttura di un racconto. Differenza tra immagine e dinamica ed immagine statica.
2) Ideazione e progettazione di un prodotto televisivo. L'idea, la struttura concettuale e la struttura materiale. Il processo di pre-figurazione ed il percorso cognitivo. Le regole e le eccezioni della struttura televisiva. Analisi dei nuovi format.
3) Il soggetto, la sceneggiatura di un prodotto video. Come funziona una storia: il plot ed i sub plot. L'orizzonte assiologico e le nuove tendenze. La sceneggiatura come necessità di esplicitare. Il racconto lineare. Il racconto non lineare.
4) Struttura narrativa tempo e ritmo. La concatenazione degli eventi. Il soggetto tempo. I personaggi. Il contesto, la morale e la chiave di lettura. Il ritmo come modello di analisi. La percezione cosciente ed i meta significati.
5) Il racconto sonoro. La voce nel processo delle immagini. Le atmosfere ed i contesti come piani narrativi. La struttura musicale di vari prodotti video.
6) La lettura e la struttura di un copione. Analisi di un dialogo muto. Analisi di un dialogo sonoro. Raccontare lo spazio, raccontare il tempo, raccontare i vuoti. Gli stili ed i maestri. Le nuove tendenze. Il prodotto video per il web.
7) Raccontare per immagini. Introdurremo il concetto del "pensare per immagini": riuscire a concepire una sequenza visiva prima ancora di averla girata e montata. Analizzeremo poi i sistemi di acquisizione video, le differenze tra la pellicola ed il digitale, affrontando subito, tramite l'analisi di immagini, i concetti base di regia, fotografia, edizione, montaggio.
8) Lavorare con le immagini. Verranno spiegati i segreti di un "making of", presentando tutte le figure che compongono una produzione. Passeremo poi all'analisi dei linguaggi adottabili nella produzione di un video, utilizzando film, pubblicità e video musicali. Approfondiremo il rapporto esistente tra girato e montato, mettendo in atto il procedimento inverso, analizzando gli errori di un successo.
9) Comunicare con le immagini. Ci avvicineremo al mondo delle trasmissioni televisive, della pubblicità, dei video musicali. Introdurremo i concetti del montaggio televisivo, ponendo l'attenzione sul linguaggio adottato. Montare con e per la musica, riuscendo ad individuare un ritmo di montaggio coerente ed allo stesso tempo innovativo. Passeremo poi all'analisi di uno spot, scovandone i messaggi subliminali ed analizzandone il linguaggio complesso.
10) Approccio ai programmi di montaggio. L'interfaccia ed i comandi fondamentali per un corretto uso. Esercitazioni pratiche.
11) L'acquisizione delle immagini. I diversi formati video. Dal campionamento alla compressione. Esercitazioni pratiche.
12) Gli effetti video. Il montaggio, le palette, gli effetti, i keyframes. Esercitazioni pratiche.
13) Il montato sonoro. Missaggio ed equalizzazione. Esercitazioni pratiche.
14) La titolazione: gli effetti speciali e le chiavi. Esercitazioni pratiche.
15) Il controllo del ritmo del racconto attraverso il montaggio. Esercitazioni pratiche.
16) Analisi e struttura del prodotto video personale.
17) Effetti speciali ed effetti video.
18) Presentazione lavori personali e chiusura corso.

I corsi saranno tenuti da Amleto Picerno Ceraso e Mauro Paolucci, rispettivamente autore e regista televisivi, con diverse esperienze di produzione video digitale sulle reti locali e nazionali, nonché su canali digitali. Sono previsti momenti di approfondimento sul medium televisivo come strumento di comunicazione e sui diversi linguaggi della videoproduzione con esperti del settore (Alex Giordano, Tony Ponticiello, Stefano Miele, Giovanni Furore ed altri). Vista la necessità di operare direttamente sulle macchine, è prevista una partecipazione di max 10 studenti a sessione. I corsi si svolgeranno il sabato pomeriggio.

Per informazioni:
Microsys Formazione, Corso Mazzini 22, 84013 - Cava de'Tirreni (Sa)
tel. 089 441766; e-mail: info@microsys.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10934105

Cronaca

Arresti domiciliari per giovane di Maiori: Stalking su donna di Vietri sul Mare

Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...

Cava de' Tirreni, cuccioli lanciati nel torrente: salvo un solo Breton Setter /foto

A pochi giorni dal Natale, una storia di crudeltà e speranza ha scosso la comunità metelliana. Mercoledì 18 dicembre, all'altezza del ponte pedonale di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto gettare due cuccioli di cane nelle gelide acque del torrente Cavaiola. Fortunatamente un residente della...

Riapre in tempo di record la SS163 Amalfitana: dalle 18 si procede a sensi di marcia alternati

Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...

Nas in azione per articoli natalizi non conformi nelle province di Salerno, Avellino e Benevento

In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle...

Terriccio e rocce sulla SS 163 Amalfitana: strada chiusa tra Cetara e Salerno

Nella tarda serata di ieri, una frana ha colpito la ex SS163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, in direzione nord, creando una situazione di emergenza. Terriccio e massi hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili...