Tu sei qui: CronacaControlli sui rifiuti, pugno duro contro i locali "sudicioni"
Inserito da (admin), giovedì 2 gennaio 2014 00:00:00
Notte di San Silvestro abbastanza tranquilla a Cava de’ Tirreni. Nella Valle, infatti, i botti di fine anno hanno provocato soltanto il ferimento di un giovane, fortunatamente in maniera non grave. I sanitari della Croce Bianca del 118 metelliano, invece, sono intervenuti per ben tre volte nei pressi di una nota discoteca di via XXV Luglio per prestare soccorso a tre ragazzi in stato di ebbrezza.
Intanto, lo scorso 31 dicembre, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, alla quale hanno preso parte il sindaco Marco Galdi, gli assessori Vincenzo Passa e Fortunato Palumbo ed il dirigente responsabile Antonino Attanasio, è stata illustrata l’attività svolta dalle varie Unità Operative del Comando di Polizia Locale di Cava de’ Tirreni nel corso del 2013.
Nel rispetto degli indirizzi dell’Amministrazione, l’anno appena concluso ha visto l’intensificarsi della presenza della Polizia Locale sul territorio. Nel corso dell’anno è stata posta maggiore attenzione alle attività di Polizia Stradale e Polizia Annonaria. Nel primo caso è stato potenziato il controllo del territorio, avviando servizi specifici nelle frazioni. Inoltre, è stato istituito stabilmente il servizio di pattugliamento a piedi delle principali aree pedonali e commerciali della città fin dalle prime ore del mattino. Quanto alla Polizia Annonaria, è stata impressa una decisa accelerazione ai controlli su vari esercizi commerciali e pubblici esercizi ed in merito all’esposizione di merce su strada.
Elemento distintivo e qualificante dell’attività della Polizia Annonaria è stato rappresentato, poi, dai numerosi controlli effettuati nella movida. «Nel week end c’è bisogno di un controllo più assiduo della movida - ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, Vincenzo Passa - Siamo sulla buona strada, ma per fare meglio è fondamentale il lavoro in sinergia tra i vari assessorati interessati».
L’assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo, ha invece annunciato il pugno duro, soprattutto nei confronti dei locali del centro storico: «Nei giorni scorsi abbiamo effettuato ben 12 interventi nella zona del centro storico, ed in particolare in via Nigro, con importanti interventi di bonifica, i cui costi purtroppo incidono sulla collettività. Fortunatamente, in virtù di alcuni scontrini trovai nelle buste, siamo riusciti ad individuare i responsabili. A breve convocherò una riunione con tutti gli esercizi commerciali del centro storico, non soltanto quelli della movida, perché non possiamo più transigere, è giunto il momento di dire basta a questi scempi. Sono pronto a chiedere la chiusura per quei locali che sversano i loro rifiuti in maniera scellerata». Palumbo, infine, ha annunciato anche più controlli per i proprietari di cani.
«Da gennaio - ha dichiarato poi il dirigente responsabile della Polizia Locale, Antonino Attanasio - saranno disponibili 105 ispettori ambientali, a cui se ne aggiungeranno altri 40 circa in un secondo momento, così come entrerà nel pieno della sua funzionalità la convenzione siglata con l’Arpac per un monitoraggio delle emissioni sonore nei locali della movida».
Alcune cifre per finire: fino al mese di ottobre i verbali elevati sono stati 10.768 (mentre sono circa 12mila quelli previsti al 31 dicembre), per un introito per l’Ente stimato tra i 660mila ed i 680mila euro. Ben 676, invece, sono state le violazioni per gli accessi alla ZTL.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10144103
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...