Tu sei qui: CronacaContratto di quartiere a Pregiato, via libera dalla Regione
Inserito da (admin), mercoledì 16 maggio 2012 00:00:00
Nella seduta di Consiglio regionale tenutasi oggi è stata approvata la Variante al Piano regolatore generale per il Contratto di quartiere ai sensi della Legge regionale n. 1/2007 art. 13, che interessa la frazione di Pregiato di Cava de’ Tirreni. La notizia è stata riferita in tempo reale al sindaco Galdi dal consigliere regionale Giovanni Baldi.
«E’ un passaggio fondamentale per un intervento strategico per questa parte della città - ha dichiarato il sindaco Marco Galdi - Ringrazio per l’impegno profuso l’on. Baldi, che è sempre sensibile e soprattutto presente con il suo carisma politico per difendere gli interessi della sua collettività, ed il consigliere provinciale Luigi Napoli, che ha seguito sin dall’inizio il progetto, costruendolo passo dopo passo».
Ora, dopo il via libera regionale, il Contratto di quartiere entra nel vivo e per la frazione di Pregiato sarà una grande occasione per riqualificare il suo tessuto urbanistico: dalla viabilità al recupero di opere avviate e non ancora completate, dall’abbattimento del ponte di Pregiato alla creazione di nuovi punti di aggregazione per la popolazione pregiatese.
«E’ un grande giorno per Pregiato - ha aggiunto il consigliere provinciale Luigi Napoli - perché, pur in un momento di grandi difficoltà economiche che attraversano anche gli Enti locali, avremo un’importante opportunità di riqualificazione urbanistica di tutta l’area, con interventi della parte pubblica ed il coinvolgimento dei privati in un importante progetto di rilancio di questa parte del territorio metelliano».
L’altro importante progetto che ha ottenuto il via libera dal Consiglio regionale riguarda la messa in sicurezza della Strada provinciale 360 (via A. Vitale). Approvata la variante al PUT dopo aver ottenuto il nulla osta dalla IV Commissione Urbanistica e Trasporti, della quale è componente l’on. Giovanni Baldi.
«L’intervento garantirà l’allargamento e la messa in sicurezza di uno snodo viario al momento pericoloso e scomodo - ha sottolineato il sindaco Galdi - e questo significherà meno disagi per la popolazione locale. Anche in tale occasione non posso sottacere l’importante mediazione fatta in ogni sede istituzionale dal nostro on. Baldi per difendere gli interessi della nostra città». La strada, crocevia tra le frazioni di Pregiato alto, San Giuseppe al Pennino e Sant’Anna, sarà così oggetto di un importante intervento nel prossimo futuro.
L’on. Baldi sui due argomenti approvati oggi dal Consiglio regionale ha aggiunto: «Sono strategicamente due progetti di grande impatto sulle comunità frazionali coinvolte, ma anche per l’intera vallata. Il Contratto di quartiere, che insieme all’amico Luigi Napoli, al sindaco Galdi ed all’intera Amministrazione comunale ho seguito dall’inizio, avrà una ricaduta sul territorio straordinaria. Come l’allargamento e la messa in sicurezza del tratto di via A. Vitale, che porta da Pregiato a Sant’Anna. I cavesi che l’attraversano sono sempre più numerosi e potranno presto godere dei suoi miglioramenti, che eviteranno quei problemi di viabilità finora patiti».
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10504105
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...