Tu sei qui: CronacaContest #welovecava: vince l'associazione Cava Storie
Inserito da (redazioneip), martedì 17 luglio 2018 08:12:49
Cava Storie è la vincitrice del contest #welovecava, organizzato da Associazione Exedra e Soc. Coop. Cava Felix.
L'associazione beneficerà di 5.000€ in servizi professionali per la realizzazione del progetto "L'Aromataro".
L'Associazione Exedra e la Cooperativa Sociale Cava Felix hanno indetto lo scorso maggio una call for ideas per la ricerca di progetti di utilità sociale e territoriale nell'area del Comune di Cava de' Tirreni.
La prima edizione del 1° Contest "WeLoveCava" è stato un successo: il vincitore dell'iniziativa, Cava Storie, è stato decretato a seguito della raccolta di idee e grazie ad una votazione online.
Cava Storie, nella figura del presidente Paolo Di Mauro si occupa di ricerche storiche e studi sul territorio e della pubblicazione di racconti e storie dedicati alla città di Cava de' Tirreni. Di recente è anche in onda un programma dedicato al territorio e non solo "Itinere: storie di ieri e di oggi" condotto in streaming da Aniello Ragone sulla webtv La Red.
«Siamo rimasti felicemente sorpresi dall'interesse delle associazioni coinvolte e della qualità delle idee pervenute. Inizieremo subito la collaborazione con l'associazione vincitrice per la realizzazione del loro progetto che coinvolge il territorio, l'ambiente e le antiche tradizioni della nostra città." - sostiene Emanuele Pisapia , presidente dell'Associazione Exedra - Il contest #welovecava è solo il primo progetto pilota di valorizzazione delle eccellenze del Terzo Settore cittadino».
Emiliano Sergio, presidente della Coop.Soc. "Cava Felix " interviene: "La Rete, al secondo anno, è un progetto sempre più incisivo ed importante per la città di Cava de' Tirreni. Dopo aver realizzato la sinergia tra gli Enti oggi abbiamo posizionato il primo mattoncino per la valorizzazione delle loro idee progettuali. Congratulazioni a Cava Storie: faremo di tutto per far diventare realtà il progetto vincitore».
«Il supporto legale-amministrativo è fondamentale nella costruzione di un progetto territoriale efficace - dichiara l' avv. Giuseppe Zarrella dello Zei Studio Lab - "Molto spesso le migliori idee si trovano ad affrontare immediatamente lo scoglio insormontabile di un impianto normativo policromo ed eterogeneo, entrando fin da subito in difficoltà. Sono certo che questa iniziativa potrà sensibilizzare ed aiutare le associazioni aderenti verso queste tematiche e renderle più consapevoli di obblighi e doveri presenti e futuri».
Il progetto L'Aromataro prevede la valorizzazione del verde attiguo alla scuola primaria della località SS. Annunziata per l'innesto di spezie ed aromi. L'Associazione Cava Storie desidera recuperare la figura dell'aromataro, venditore di spezie e farmaci del ‘400. Le aree verdi potranno essere curate dagli abitanti del luogo come risorsa condivisa e il prelievo dei prodotti sarà assolutamente gratuito. Il progetto prevede inoltre una componente storico-didattica attraverso la creazione di pannelli ad-hoc per ogni prodotto indicanti il nome, le caratteristiche, le modalità di preparazioni per tisane e rimedi naturali ed adibire una piccola area alla riproposizione delle lavorazioni agricole del nostro territorio come la vendemmia, la produzione di olio, i rimedi naturali come "l'erb rà maronn".
«Attraverso il supporto ricevuto dal contest #welovecava desideriamo rendere l'area della SS. Annunziata uno spazio attrezzato che possa fungere da attrattore ed intrattenimento per i più giovani anche con l'installazione di giostre e percorsi ludici per i più piccoli. Non vediamo l'ora di metterci a lavoro - conclude Aniello Ragone del gruppo Cava Storie - È bello vedere come dal territorio possono nascere iniziative come questa e sono felice che il progetto de l'Aromataro abbia suscitato l'interesse della comunità».
Il progetto riceverà un contributo in servizi professionali del valore di 5.000€ comprendente consulenza progettuale, legale, di comunicazione e in servizi digitali dai professionisti promotori dell'iniziativa e sarà poi riproposto al Comune di Cava de' Tirreni per essere "impiantato" in altre aree del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10469107
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...