Tu sei qui: CronacaContaminazione culturale a "Trecento Sessanta Gradi"
Inserito da (admin), lunedì 18 gennaio 2010 00:00:00
Grande successo e boom di visitatori per “Anteprima Trecento Sessanta Gradi”, l’evento svoltosi dal 15 al 17 gennaio a Cava de’Tirreni per presentare ai cittadini potenzialità, caratteristiche e servizi dell’innovativo contenitore culturale metelliano, sito nella struttura dell’Ex Pretura in Corso Umberto I.
E’ stato il sindaco Luigi Gravagnuolo, nel pomeriggio di venerdì 15 gennaio alla presenza di numerosi cittadini e personalità politiche, a procedere al rituale taglio del nastro, seguito da un suggestivo “tour” per gli ambienti della struttura.
Un “contenitore” all’avanguardia, in grado di rispondere pienamente alle esigenze di un turismo culturale di qualità. La struttura è dotata di un front office modernissimo, con monitor touch screen per accedere a tutte le informazioni turistiche e culturali sulla città, e di una sala conferenze e seminari attrezzata, con 220 posti a sedere, schermi a caduta, pareti mobili a scomparsa ed insonorizzate per ospitare più eventi contemporaneamente. Presenti anche un punto internet accessibile a tutti, una sala stampa a disposizione dei giornalisti cavesi ed un punto ristoro. I piani superiori ospiteranno, invece, il quartier generale dei Settori Cultura e Turismo.
Degno coronamento del progetto Mediateca, “Trecento Sessanta Gradi” rappresenterà un punto di incontro privilegiato per la piena attuazione della “contaminazione artistica”, in un perfetto connubio tra più elementi e processi creativi.
Ideato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gravagnuolo, “Trecento Sessanta Gradi” è un progetto innovativo, lungimirante ed ambizioso, che nasce e si sviluppa con il sogno di innescare il virus culturale nella società, attraverso la contaminazione delle arti e delle genti, generando momenti esperienziali capaci di interessare, coinvolgere e rendere “protagonista” ogni tipologia di fruitore.
L’evento “Anteprima Trecento Sessanta Gradi” è stato accompagnato e sostenuto da un’azione promozionale non convenzionale, ideata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, amministrata da Carmine D’Alessio.
Numerose scatole sono state collocate lungo il centro storico cavese per raccontare l’idea posta alla base del nuovo contenitore culturale, incuriosendo i passanti e suggerendo loro un percorso ideale che li invogliasse a raggiungere la struttura.
Scatole in legno decorate sui quatto lati con espressivi volti di persone appartenenti a generazioni e razze diverse, che con l’incontro, lo scambio e la contaminazione di idee vanno a generare nuovi contenuti, emergenti dai contenitori su steli per essere visti, commentati, condivisi o rielaborati dai passanti.
Il culmine dell’azione non convenzionale si è raggiunto con la rappresentazione olografica andata in scena all’interno della struttura a ciclo continuo per tutto il week-end. Un’unica proiezione spettacolare e dinamica, che ha espresso la “mission” di “Trecento Sessanta Gradi”, incentrandosi sulla significativa espressione dell’artista Andrea Pazienza: “Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.
Ed è proprio con nuovi occhi che un singolo concetto può essere interpretato e reinterpretato infinite volte, trasformandosi continuamente ed arricchendosi di sfumature dal significato sempre nuovo, così come gli elementi raffigurati nell’ologramma. Significati a sé stanti o frutto della personale sensibilità interpretativa degli osservatori, intangibili, ma al contempo reali, vivibili e fruibili.
La riuscita azione non convenzionale ha ulteriormente contribuito al successo dell’iniziativa, che ha fatto “pregustare” le notevoli potenzialità di una struttura destinata a fare di Cava de’Tirreni un polo culturale di riferimento.
Per info e contatti:
MTN Internet Company, Corso Mazzini, 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/Fax: 089.3122124/125; web: www.mtncompany.it; e-mail: info@mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10304100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...