Tu sei qui: CronacaConsorzio di Bacino, Fiorillo al contrattacco
Inserito da L'addetto stampa Mariella Sportiello (admin), lunedì 31 luglio 2006 00:00:00
Il Commissario Straordinario del Consorzio di Bacino Salerno 1, Raffaele Fiorillo, intende effettuare alcune precisazioni sulle dichiarazioni pubblicate in data 30/07/2006, a pagina 13, dalla testata giornalistica "La Città". Dichiarazioni rese nel Consiglio Comunale del 28/07/2006:
1) Il Consorzio ha chiuso sempre in attivo i bilanci che vanno dal 2001 al 2005 e risulta tra i più efficienti in Campania, portando i Comuni in cui gestisce interamente il ciclo dei rifiuti, da un minimo del 30% ad un massimo del 70% di raccolta differenziata.
2) In cinque anni ha raccolto 3.374 tonnellate di carta e cartone, producendo un risparmio per il Comune di Cava di 357.000 euro, derivante dal mancato conferimento allo smaltimento di un pari quantitativo di rifiuto indifferenziato. Il servizio, gratuito per il Comune, è stato sostenuto economicamente dal Commissariato di Governo e dal Consorzio.
3) La L. 21/06, conversione del Decreto Legge n. 245 del 30/11/2005 approvato dal Governo Berlusconi, obbliga i Consorzi ad intervenire prioritariamente nei Comuni con una raccolta differenziata inferiore al 35% ed in virtù di tale Legge, il servizio reso al Comune di Cava dal maggio 2006 costa allo stesso 33.000 euro al mese, al netto dei contributi commissariali.
4) Con la raccolta domiciliare effettuata su 30.000 abitanti, i quantitativi di carta e cartone sono raddoppiati nel mese di giugno, rispetto a quanto raccolto in tutta la città da Consorzio e Se.Ta. nel giugno 2005, con una percentuale che dal 3,42 è lievitata al 7,23% su base mensile.
5) Mantenendo questi risultati, il Comune di Cava risparmierà ulteriori 13.000 euro al mese, riducendo il costo a proprio carico a meno di 20.000 euro al mese.
6) Il Consorzio è ben disposto ad allargare il territorio servito, se il Comune è disponibile. L'attuale perimetrazione del territorio su cui viene svolta la raccolta differenziata è stata concordata in fase sperimentale la scorsa primavera con il Commissario Prefettizio Antonio Reppucci.
7) Costituire la società Se.Ta. è stata un'ottima scelta fatta dal Consiglio Comunale nel 2004 e ha garantito un buon servizio alla città, in termini di pulizia e di raccolta differenziata, che nel maggio 2001 a Cava aveva raggiunto il 24%. Dal giugno 2001 niente mi può essere più imputato, perché la direzione della Se.Ta. è transitata in seno alla maggioranza di Centrodestra e lo è stata fino alle recenti elezioni dello scorso giugno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10375106
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...