Tu sei qui: CronacaConsiglio comunale, dissidi e ripicche all'ordine del giorno
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 22 settembre 2011 00:00:00
Un Consiglio comunale interminabile e particolarmente agitato. Accesi scambi di opinioni, ricorsi al Prefetto, diffide e denunce varie stanno animando le sedute del parlamentino cittadino, che da martedì 20 settembre è alle prese con importanti punti di discussione. Ed oggi nuovo appuntamento in programma a Palazzo di Città. All’ordine del giorno ci saranno l’esercizio finanziario 2010 e le modifiche al Regolamento di Contabilità per l’acquisizione di beni e servizi in economia.
Lo scorso martedì 20 settembre era la data della prima convocazione della “tre giorni” di assise comunale, in seconda convocazione per mercoledì 21. La seconda riunione, invece, era stata fissata per oggi, giovedì 22 settembre, con la previsione della giornata di domani come seconda convocazione. Ma a mandare su tutte le furie il gruppo di minoranza è stata l’assemblea di martedì 20, allorquando, alla presenza di soli 14 consiglieri comunali più il sindaco Galdi, la stessa è stata ritenuta legittima dalla segretaria comunale Maylin Flores.
Di tutta risposta la sola minoranza ieri pomeriggio, alle ore 18.00, si è ritrovata nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città per una singolare iniziativa. Ritenendo nulla la seduta del 20 settembre, Luigi Gravagnuolo, Enzo Servalli, Enzo Bove, Nunzio Senatore, Sabato Sorrentino ed il consigliere più anziano, Michele Mazzeo, hanno dato vita ad un vero e proprio Consiglio comunale, con tanto di redazione di apposito verbale.
Intanto, però, alle ore 13.30 di ieri, gli esponenti del Pdl cavese e di “Cava per le Libertà”, rispondendo alla convocazione d’urgenza del sindaco Galdi, si sono regolarmente riuniti, approvando le modifiche allo statuto della Se.T.A. Una convocazione d’urgenza, quella delle ore 13.30, inizialmente in programma per la giornata odierna, ma poi spostata dal sindaco Galdi prima alle 15.30 di ieri e poi ancora alle 13.30 per permettere la ratifica del nuovo assetto societario della società in house dinanzi al notaio nel primissimo pomeriggio.
Di qui la reazione del gruppo di opposizione, che, invocando l’illegittimità degli atti compiuti, si è rivolto sia al Prefetto di Salerno che al Prefetto di Napoli (a quest’ultimo in maniera particolare per il mancato raggiungimento del numero legale di consiglieri nell’assise del 20 settembre).
Nuove pagine di quest’interminabile “tre giorni” potranno, comunque, essere scritte nelle prossime ore. Oggi, infatti, è in programma un'ennesima riunione dell’assise cittadina. L'approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario per l’anno 2010 e le modifiche al Regolamento di Contabilità per l’acquisizione di beni e servizi in economia tra i punti all’ordine del giorno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10623109
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...