Tu sei qui: CronacaConferenza di Servizi ASI, appello di "Cava Sviluppo"
Inserito da (admin), mercoledì 18 febbraio 2015 00:00:00
«Piano Regolatore Generale ASI: basta rinvii, si dia finalmente il via libera alle Norme di Attuazione». È l’accorato appello lanciato dall’Associazione “Cava Sviluppo” di Cava de’ Tirreni in vista della Conferenza di Servizi in programma venerdì 20 febbraio presso la Provincia di Salerno.
La Provincia di Salerno, l’ASI Salerno con i suoi Enti soci, Confindustria Salerno e la Camera di Commercio di Salerno saranno gli “attori” protagonisti dell’appuntamento convocato dall’Amministrazione provinciale per procedere all’adozione delle Varianti alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale dell’ASI, destinate a regolare le modalità di utilizzo delle aree produttive di competenza dell’ASI.
Norme in realtà già pronte da tempo, ma la cui approvazione finale, malgrado la loro importanza vitale per le aziende del territorio, continua ad essere procrastinata. Come accaduto, ad esempio, nella precedente Conferenza di Servizi dello scorso 16 gennaio. Da qui l’ennesima “discesa in campo” dell’Associazione “Cava Sviluppo”, presieduta da Maurizio D’Antonio, che rappresenta oltre 120 aziende insediate nell’area industriale metelliana.
«Non possiamo permetterci di aspettare ancora - afferma Gianmarco Amato, Prefetto di “Cava Sviluppo” e delegato ASI - Auspichiamo che le nuove Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Territoriale Consortile possano essere recepite in sede di Conferenza di Servizi così come deliberate dal Consiglio Generale dell’ASI, in modo da rendere finalmente le aree più rispondenti alle mutate esigenze economiche, industriali e commerciali del territorio. Eventuali ulteriori rinvii o disapprovazioni non farebbero altro che danneggiare, ancora una volta, i tanti imprenditori che aspettano tali modifiche da oltre un ventennio e che sempre più spesso sono costretti a chiudere le proprie aziende, ormai diventate “contenitori vuoti” sparsi per le aree industriali».
Le nuove Norme di Attuazione consentirebbero di promuovere un più facile insediamento delle piccole imprese dell’industria, dell’artigianato e dei servizi; agevolerebbero l’integrazione tra tessuto manifatturiero ed attività logistiche; favorirebbero l’adozione di interventi di risparmio energetico; permetterebbero di recepire nelle norme la particolare orografia della zona industriale cavese.
Ma soprattutto l’agognato via libera alle nuove Norme consentirebbe di salvaguardare centinaia di posti di lavoro - a forte rischio per le difficoltà che quotidianamente gli imprenditori ed i loro dipendenti affrontano a causa anche del grave periodo di congiuntura in cui versa tutto il nostro Paese - e di favorire nuovi sbocchi occupazionali, al momento “frenati” dalla stagnante situazione in merito.
«Confidiamo nel buon senso di chi ci governa e soprattutto della Politica - chiosa il Prefetto Gianmarco Amato - Il lavoro è un diritto per tutti i cittadini e non ha colore politico, come sancisce il primo articolo della nostra Costituzione. Diritto al lavoro che si garantisce anche semplificando la vita delle imprese insediate nelle aree ASI, mettendole così in condizione di attrarre nuovi investimenti produttivi e di rispondere alle mutate esigenze del mercato».
E venerdì 20 febbraio all’appuntamento presso la Provincia di Salerno sarà presente una folta delegazione dell’Associazione “Cava Sviluppo”. Per testimoniare tutti insieme e di persona che «l’attuale situazione è assolutamente insostenibile per la classe imprenditoriale. Alla Conferenza di Servizi il compito, o meglio ancora il dovere, di imprimere la svolta attesa da troppo tempo».
Per info e contatti:
Associazione “Cava Sviluppo” - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 089.443853 - web: www.cavasviluppo.it - email: info@cavasviluppo.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10214109
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...