Tu sei qui: CronacaCondivisioni Teatrali, è nata "Guitti"
Inserito da (admin), giovedì 29 giugno 2006 00:00:00
Mercoledì 21 giugno 2006, presso l'Emeroteca dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, si è tenuto l'incontro per la costituzione dell'Associazione "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni.
All'appuntamento, promosso dall'Associazione per la cultura e lo spettacolo "Moby Dick", erano presenti 12 rappresentanti di associazioni teatrali, di spettacolo e musicali, 2 esponenti di associazioni operanti nel sociale, i rappresentanti di 5 gruppi teatrali cavesi. Hanno partecipato, inoltre, all'incontro 3 giovani attori con esperienze lavorative nazionali e la rappresentante del laboratorio teatrale HO-Me. Molto gradita la presenza anche di varie personalità di spicco della tradizione teatrale metelliana.
L'incontro ha prodotto l'esito sperato. Si è quindi costituita l'Associazione "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni, con sede al Corso P. Amedeo n. 91, a Cava de'Tirreni. Senza scopo di lucro, apolitica, apartitica ed aconfessionale, l'Associazione "Guitti" ha lo scopo di promuovere la cultura in generale, ed in particolar modo in campo teatrale, attraverso l'organizzazione di manifestazioni, spettacoli, concorsi, conferenze, convegni, dibattiti, scambi nazionali ed internazionali. L'Associazione si propone, tra l'altro, di organizzare corsi di formazione, di favorire l'educazione teatrale e di promuovere altre iniziative idonee al raggiungimento dello scopo sociale di promozione culturale, teatrale ed artistica in genere.
E' nota a tutti la situazione negativa in cui versa Cava de'Tirreni per l'organizzazione e la realizzazione di spettacoli artistici. Le cause sono da attribuirsi a tre fattori: il disinteresse delle precedenti Amministrazioni verso eventi di carattere culturale e sociale; la disgregazione totale e la completa mancanza di sinergia tra le varie associazioni del settore operanti sul territorio; la difficoltà nel reperire fondi, che avrebbero almeno agevolato la realizzazione di sporadiche iniziative. Per questi motivi la "Moby Dick", attraverso il suo presidente Amleto Picerno Ceraso, ha inteso indire un incontro per la costituzione di una sovra-associazione, che valorizzi e rafforzi le individualità, preservando l'autonomia di ogni singola associazione, ma offrendo alle iniziative di tutti il peso e la risonanza che meritano.
Presidente dell'Associazione è stato eletto Giuseppe De Angelis (promettente giovane attore, con esperienze lavorative nazionali). Eletto anche il Consiglio Direttivo, così composto:
- Andrea Adinolfi, Vicepresidente;
- Anita Zampa, Segretaria;
- Carlo Bruno, Tesoriere;
- Carolina Damiani, Consigliere;
- Fiona Colucci, Consigliere;
- Amleto Picerno Ceraso, Consigliere.
Nella stessa occasione il Presidente De Angelis ha nominato Amleto Picerno Ceraso quale Direttore Artistico dell'Associazione "Guitti" e Geltrude Barba quale rappresentante alle Pubbliche Relazioni.
L'Associazione "Guitti" si prefigge i seguenti scopi:
- la costituzione di un portale web, che possa raccogliere informazioni utili inerenti le attività delle singole associazioni, per permettere ad ognuno di lavorare in sinergia con gli altri e per dare visibilità all'operato di tutti;
- l'organizzazione di attività comuni, che coinvolgano e rendano partecipi tutti gli associati, così come l'organizzazione di eventi culturali di ampio respiro, che coinvolgano grandi nomi del mondo dello spettacolo.
- il riconoscimento dell'Associazione da parte degli organi di governo del territorio, volto alla concreta realizzazione di un'attività teatrale stabile, supportata da strutture e fondi adeguati.
La prima occasione per vedere all'opera la neonata Associazione "Guitti" sarà rappresentata dalla rassegna teatrale e di spettacolo denominata "Teatro in corti - Prima rassegna di corti circuiti teatrali", organizzata dall'Associazione "Moby Dick", che si svolgerà quest'estate nelle numerose "corti" della città di Cava de'Tirreni.
Per ulteriori info:
e-mail: picernoamleto@hotmail.com / anitazampa@hotmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10524103
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...