Tu sei qui: CronacaConclusi gli interventi PON all'ITC "Della Corte"
Inserito da (admin), venerdì 20 novembre 2009 00:00:00
Con la conclusione delle attività previste dall’azione B4 “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio”, rivolto ai docenti, sono terminati gli interventi PON-l Piano Integrato annualità 2008-2009 presso l’ITC “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni.
Quest’ultimo step ha visto un’elevata partecipazione di docenti motivati ad una riqualificazione della loro professionalità, allo scopo di migliorare i livelli di apprendimento degli allievi e contenere il manifestarsi del disagio giovanile. «Attraverso le ore di formazione, tenute da personale qualificato quali psicologi e pedagogisti - sottolinea il dirigente scolastico Sabato Petrone - i docenti hanno potuto acquisire metodologie per migliorare l’apprendimento degli studenti, valorizzare la comunicazione tra insegnante ed alunni, apprendere metodologie per motivare all’apprendimento».
Qualche mese fa si era, invece, concluso lo step dedicato alla formazione degli alunni con l’Azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”, moduli di italiano, lingue straniere (francese ed inglese) correlati con i curricula scolastici. In particolare, gli allievi hanno potuto conseguire le certificazioni DELF per la lingua francese e Trinity per quella inglese, titolo spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti relativi alle Azioni C5 “Tirocini e stage in Italia e nei paesi europei” e C6 “Simulazioni aziendali (IFS)”, riferiti specificatamente al mondo del lavoro, nel caso dell’Istituto tecnico all’impresa, hanno visto gli alunni impegnati in percorsi di apprendimento nell’ambito di stage e simulazioni aziendali per una partecipazione efficace e diretta alla vita professionale.
Prosegue l’attività dell’ITC “M. Della Corte”, improntata a rendere la scuola sempre più al passo con i tempi e con l’avvento delle nuove tecnologie. L’istituto, infatti, ha ottenuto attraverso i fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) la possibilità di allestire un laboratorio linguistico, finanziato dall’Azione B 2B “Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo - lingue e multimedialità”.
Inoltre, sempre mediante i fondi FESR, saranno potenziate le attrezzature a sostegno della didattica e le postazioni di lavoro per il personale della segreteria con l’ausilio dell’Azione A 2 “Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo - Strumenti per la didattica e la documentazione”. Infine, saranno implementate le attrezzature per il laboratorio di scienze in base all’Azione B 2:A “Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo - Matematica e scienze - Conoscenze delle scienze”.
L’esperto esterno Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10293105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...