Tu sei qui: Cronaca"Commerciando" premia le attività commerciali storiche
Inserito da (admin), venerdì 27 novembre 2009 00:00:00
Ė previsto per domenica 29 novembre, alle ore 10, presso la Sala Teatro Comunale, l’appuntamento con la seconda edizione di “Commerciando”. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra Confcommercio, Confesercenti e Cna, è volta alla valorizzazione di tutte le attività commerciali esistenti sul territorio cavese da almeno 50 anni.
L’iniziativa dell’Assessorato al Commercio ed all’Artigianato, retto da Marco Senatore, è stata illustrata ieri mattina in conferenza stampa e presenta quest’anno un'importante novità rispetto alla precedente edizione, vale a dire l’inclusione della categoria degli artigiani.
Attraverso una capillare campagna d’informazione tra gli oltre 1.300 negozi, sono state rintracciate tutte le attività commerciali operanti da almeno 50 anni. Molte le foto, gli attrezzi ed altri materiali reperiti che caratterizzavano luoghi e personaggi della vita commerciale della città in passato, ma anche al giorno d’oggi.
Nel foyer della Sala Teatro Comunale sarà allestita, fino al 5 dicembre, una mostra di 100 pannelli, che documenterà uno spaccato di storia commerciale cittadina che ormai non esiste più, ma che ancora conserva, in alcuni tratti del centro storico, le caratteristiche di un tempo.
«Abbiamo scelto di includere anche l’artigianato - ha dichiarato l’assessore al Commercio, Marco Senatore - per ribadire l’importanza di tanti che hanno fatto la storia del commercio anche nelle frazioni di Cava».
Nel corso della manifestazione di domenica, realizzata con il supporto di Antonio Di Martino, Rino Ferrara e Gianni Guida, saranno premiati 40 commercianti storici, di cui 20 alla memoria, con un orologio personalizzato in ceramica che riporta i portici e la pergamena bianca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10513103
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...