Tu sei qui: Cronaca"Comitato per la Casa" sul piede di guerra
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 15 novembre 2010 00:00:00
Contrarietà ai parametri adottati dall’Amministrazione comunale per il trasferimento nei nuovi alloggi e preoccupazione per i finanziamenti “a singhiozzo” provenienti dalla Regione. Sono i motivi del malcontento del “Comitato per la Casa”, da tempo impegnato nella “battaglia” per il piano di mobilità del popolo dei prefabbricati.
Per il primo punto il promotore del Comitato, Salvatore Avella, ha interpretato la causa principale dei dissapori contro la decisione dell’Amministrazione di dare priorità nel trasferimento nelle nuove abitazioni a coloro che vivono da più anni nei containers, come il modo per rompere gli equilibri esistenti tra i residenti dei prefabbricati.
Ed a tale proposito Maria Grazia Ferraiuolo, presidente del “Comitato per la Casa”, nel corso della conferenza stampa di sabato scorso, ha denunciato diverse e ripetute minacce telefoniche ricevute da sconosciuti che le intimavano di accantonare il motivo della sua “battaglia”, ovvero il trattamento equo dei cittadini coinvolti nell’assegnazione degli alloggi.
Non una divisione per volta, ma interi comparti di containers: è questa la richiesta del “Comitato per la Casa”, che vede nel trasferimento dei residenti nelle nuove case in un’unica soluzione la maniera migliore per poter realizzare la bonifica dell’intera area e la conseguente apertura del cantiere per la costruzione delle altre abitazioni.
Il piano completo prevede, in realtà, la realizzazione di 376 appartamenti, di cui 222 a Pregiato, 68 a Santa Lucia, 36 alla Maddalena, 35 a Passiano e 15 a San Lorenzo. Di questi al momento sarebbero pronti solo 72 a Pregiato e 19 a Passiano, mentre per i restanti i lavori dovrebbero essere ultimati entro l’anno prossimo.
Tutto il malcontento per i tempi di consegna degli appartamenti il popolo dei prefabbricati, stando ad alcune indiscrezioni, sarebbe intenzionato a manifestarlo il prossimo 23 novembre, data del 30° anniversario del terremoto che mandò in rovina le abitazioni, con una provocatoria torta di cemento.
Quanto ai rallentati finanziamenti regionali, invece, i rappresentanti del “Comitato per la Casa”, denunciando il rischio di paralisi che in questo modo correrebbe il piano di mobilità, hanno richiesto l’intervento attivo dell’intera classe politica cavese per rivendicare i sovvenzionamenti, dichiarandosi altresì disposti ad incatenarsi al fianco del sindaco Galdi dinanzi a Palazzo Santa Lucia in segno di protesta.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10403101
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...