Tu sei qui: CronacaComitato "Casa Sicura", buone nuove anti-abbattimenti
Inserito da (admin), mercoledì 20 aprile 2011 00:00:00
Importante manifestazione, quella tenutasi ieri a Napoli, contro l’abbattimento degli “abusi di necessità”. Un nutrito corteo partito da Piazza del Plebiscito ha raggiunto Palazzo S. Lucia, sede della Regione Campania, dove fino al tardo pomeriggio è stata bloccata la principale arteria stradale, provocando non pochi disagi al traffico.
Il sit-in è proseguito per tutto il pomeriggio, mantenendo il presidio dinanzi a Palazzo S. Lucia, anche dopo la rassicurazione di essere ascoltati ricevuta dall’on. Marcello Taglialatela, assessore regionale all’Urbanistica.
Arrivato alle ore 15, dopo pochi minuti l’on. Taglialatela ha dato disposizione di ricevere una rappresentanza dei comitati spontanei e dei sindaci presenti dei Comuni della Regione Campania. In prima linea anche noi del Comitato cavese “Casa Sicura” - Associazione ambiente e territorio.
Nel corso dell’incontro ci ha subito raggiunti l’on. Giovanni Baldi, alla cui presenza abbiamo ricevuto rassicurazioni su quanto presentato, soprattutto sulla questione dei vincoli paesistici e sulla stessa richiesta presentata dall’on. Baldi e dall’on. Fortunato riguardante la modifica dell’art. 3 della legge 326/2003.
All’incontro il Presidente del coordinamento dei Comitati Uniti, geom. Domenico Elefante, ha ben esposto le nostre argomentazioni, con particolare riferimento al mancato accoglimento da parte del Quirinale del decreto legge “ferma ruspe”.
Oltre alle rassicurazioni sulle promesse fatte dal Presidente del Consiglio, l’on. Taglialatela ci ha fatto intendere che sono in programma degli incontri tecnici per meglio qualificare i territori ed i vincoli paesistici, che - ci ha assicurato - saranno rivisitati al massimo entro un mese. Il tutto “ufficializzato” e sancito dall’emanazione di una legge regionale.
Inoltre, il Segretario particolare alla Presidenza della Regione Campania, alla presenza dell’on. Baldi e dell’on. Taglialatela, ha recepito i “contatti” dei presenti per un prossimo incontro direttamente con il Governatore Stefano Caldoro, impegnato ieri a Roma anche in merito alla problematica degli abbattimenti.
Speriamo, dopo questa manifestazione, che presto si possa arrivare al sospirato decreto atteso da tutti i cittadini campani. L’iniziativa di ieri ha, dunque, rappresentato un altro tassello importantissimo per far “giungere” al Presidente della Repubblica il disagio sociale esistente ed alla base di tutte le manifestazioni di protesta. Siamo fiduciosi che la Settimana Santa ci porti una sorpresa gradita.
Comitato “Casa Sicura” - Associazione ambiente e territorio, Pres. Luigi Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10673106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...