Tu sei qui: CronacaComitato "Casa Sicura", buone nuove anti-abbattimenti
Inserito da (admin), mercoledì 20 aprile 2011 00:00:00
Importante manifestazione, quella tenutasi ieri a Napoli, contro l’abbattimento degli “abusi di necessità”. Un nutrito corteo partito da Piazza del Plebiscito ha raggiunto Palazzo S. Lucia, sede della Regione Campania, dove fino al tardo pomeriggio è stata bloccata la principale arteria stradale, provocando non pochi disagi al traffico.
Il sit-in è proseguito per tutto il pomeriggio, mantenendo il presidio dinanzi a Palazzo S. Lucia, anche dopo la rassicurazione di essere ascoltati ricevuta dall’on. Marcello Taglialatela, assessore regionale all’Urbanistica.
Arrivato alle ore 15, dopo pochi minuti l’on. Taglialatela ha dato disposizione di ricevere una rappresentanza dei comitati spontanei e dei sindaci presenti dei Comuni della Regione Campania. In prima linea anche noi del Comitato cavese “Casa Sicura” - Associazione ambiente e territorio.
Nel corso dell’incontro ci ha subito raggiunti l’on. Giovanni Baldi, alla cui presenza abbiamo ricevuto rassicurazioni su quanto presentato, soprattutto sulla questione dei vincoli paesistici e sulla stessa richiesta presentata dall’on. Baldi e dall’on. Fortunato riguardante la modifica dell’art. 3 della legge 326/2003.
All’incontro il Presidente del coordinamento dei Comitati Uniti, geom. Domenico Elefante, ha ben esposto le nostre argomentazioni, con particolare riferimento al mancato accoglimento da parte del Quirinale del decreto legge “ferma ruspe”.
Oltre alle rassicurazioni sulle promesse fatte dal Presidente del Consiglio, l’on. Taglialatela ci ha fatto intendere che sono in programma degli incontri tecnici per meglio qualificare i territori ed i vincoli paesistici, che - ci ha assicurato - saranno rivisitati al massimo entro un mese. Il tutto “ufficializzato” e sancito dall’emanazione di una legge regionale.
Inoltre, il Segretario particolare alla Presidenza della Regione Campania, alla presenza dell’on. Baldi e dell’on. Taglialatela, ha recepito i “contatti” dei presenti per un prossimo incontro direttamente con il Governatore Stefano Caldoro, impegnato ieri a Roma anche in merito alla problematica degli abbattimenti.
Speriamo, dopo questa manifestazione, che presto si possa arrivare al sospirato decreto atteso da tutti i cittadini campani. L’iniziativa di ieri ha, dunque, rappresentato un altro tassello importantissimo per far “giungere” al Presidente della Repubblica il disagio sociale esistente ed alla base di tutte le manifestazioni di protesta. Siamo fiduciosi che la Settimana Santa ci porti una sorpresa gradita.
Comitato “Casa Sicura” - Associazione ambiente e territorio, Pres. Luigi Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10663108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...