Tu sei qui: Cronaca"Come allodola andosa", sei anime in volo
Inserito da (admin), lunedì 11 giugno 2007 00:00:00
Si svolgerà domani, martedì 12 giugno, alle ore 19.00, presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città, la presentazione del documentario "Come allodola ondosa", ideato e prodotto dall'associazione onlus D'Una. Patrocinato dal Comune di Cava de'Tirreni, il documentario è stato realizzato da Maria Rosaria Mari ed Erminia Pellecchia, in collaborazione con l'Asl Salerno 1 e l'associazione "La Rosa di Gerico". Le protagoniste del mediometraggio sono sei donne: Natalia, Carla, Viola, Ida, Paola e Lola. Sei volti, sei anime in volo, con i loro sogni e crucci, "Come allodole ondose".
Alla presentazione del documentario parteciperanno il Sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, l'Assessore alla Qualità della Solidarietà Sociale, Michele Coppola, il Consigliere Comunale alle Pari Opportunità, Assia Landi, il Direttore Generale dell'Asl Sa 1, Giovanni Russo, Il Presidente dell'associazione D'Una, Ines Mainieri, e Giuseppina Buongiorno, Presidente de "La Rosa di Gerico". Nel corso della serata verrà letta una testimonianza di Lola "Lolita" D'Arienzo.
Le protagoniste
Natalia era sindaco di Leopoli, il primo sindaco donna in Ucraina, ha seguito la stessa sorte delle sue conterranee ed oggi fa la badante.
Carla è musicista e compositrice, si è diplomata in clarinetto al Conservatorio, ma ha scelto il sax per esprimere meglio le sue emozioni.
Viola credeva di essere incapace d'amore, ha cercato così di punirsi distruggendo poco alla volta il suo corpo. Il teatro e la scrittura l'hanno riconciliata con il mondo, ma prima di tutto con se stessa.
Ida da detto no alla professione di avvocato, troppo competitiva, e si è inventata con il marito il mestiere di contadina, rifugiandosi in un casolare abbandonato, senza acqua e senza luce.
Paola cercava un "centro di gravità permanente", l'ha trovato nella fede, trasformandosi da atea cattolica in musulmana-credente.
Lola era una ballerina di successo, la malattia l'ha immobilizzata. Può comunicare solo con gli occhi; detta così le sue poesie alla sorella, dedicate in gran parte ai ragazzini di una scuola di Melito che ha "adottato", per insegnare loro che la fantasia sconfigge il muro del disagio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10966102
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...