Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Ilario vescovo

Date rapide

Oggi: 13 gennaio

Ieri: 12 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena", riparte l'avventura

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Colpi di Scena", riparte l'avventura

Inserito da (admin), mercoledì 20 febbraio 2008 00:00:00

Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, torna "Colpi di Scena Atto Secondo" - Premio Farfariello d'Arte studentesca. Anche quest'anno saranno i giovani i grandi protagonisti della rassegna organizzata dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick", grazie al contributo ed ai fondi messi a disposizione, per il secondo anno consecutivo, dal progetto "Scuole Aperte" della Regione Campania.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni. Sono intervenuti: Gianpio De Rosa, Vicesindaco di Cava de'Tirreni ed Assessore alla Qualità della Cultura; Daniele Fasano, Assessore alla Qualità dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Università; Grazia Gentile, Direttrice del Distretto Sanitario n. 4 Cava-Vietri; Adriana Napoletano, Psicologa Ser.T. di Cava de'Tirreni ed Operatrice CIC Scuole Asl Sa1; Marialetizia Puglisi, in rappresentanza di Renato Peduto, Dirigente Scolastico dell'Istituto Magistrale "F. De Filippis"; Andrea Davide Di Domenico, Coordinatore generale del progetto "Colpi di Scena".

"Colpi di Scena" è un "laboratorio" che darà ai giovani di Cava de'Tirreni la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell'arte e dello spettacolo. L'evento è rivolto, infatti, agli studenti delle Scuole Medie Superiori cavesi. Tutti i partecipanti si cimenteranno nelle rispettive discipline di appartenenza: Recitazione, Espressione Corporea, Musica, Canto, Scenografia, Sceneggiatura.

Gli studenti protagonisti del progetto lavoreranno nelle ore extra-scolastiche, saranno seguiti da un tutor e potranno avvalersi di apposite strutture e risorse specializzate. Tutti i settori disciplinari, ognuno dei quali "curato" durante l'iter laboratoriale da un tutor, presenteranno al pubblico i propri lavori durante lo spettacolo finale.

Otto mesi di laboratori, prove, stage e preparazione, dunque, in vista del grande spettacolo finale, in programma nel mese di giugno 2008 nella centralissima Piazza Duomo di Cava de'Tirreni: un Musical, interamente scritto, sceneggiato e realizzato dai ragazzi di "Colpi di Scena", che avrà come testo di partenza "L'Iliade".

Alcuni dei ragazzi partecipanti ai Laboratori avranno, inoltre, la possibilità di seguire uno stage nell'ambito di eventi promossi dall'Associazione "Moby Dick". Tutta l'esperienza maturata a contatto con gli studenti verrà, poi, riassunta in una piccola pubblicazione, il "Diario di scena", che sarà donata alle strutture sociali ed agli enti della provincia di Salerno.

«Un'esperienza artistica diretta ed altamente formativa, caratterizzata da un percorso di crescita personale, emotiva e professionale», ha definito l'iniziativa Andrea Davide Di Domenico, Coordinatore generale di "Colpi di Scena", che ha ringraziato in particolare Renato Peduto, Dirigente Scolastico dell'Istituto Magistrale "F. De Filippis", per la grande disponibilità ed il fondamentale apporto dato al progetto.

«Un grande Laboratorio dalle enormi potenzialità, che testimonia l'alto livello di professionalità presente nelle nostre scuole. Un evento che può rientrare a pieno titolo nel programma delle celebrazioni per il Millennio dell'Abbazia Benedettina»: così Daniele Fasano, assessore alla Qualità dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Università, che ha espresso il sostegno dell'Amministrazione comunale alla manifestazione ideata da "Moby Dick".

Grazia Gentile, Direttrice del Distretto Sanitario n. 4 Cava-Vietri, ed Adriana Napoletano, Psicologa Ser.T. di Cava de'Tirreni ed Operatrice CIC Scuole Asl Sa1, hanno rimarcato i connotati sociali dell'iniziativa, che, oltre a configurarsi come una fucina di nuovi talenti, si caratterizza anche e soprattutto come momento di aggregazione sana e stimolante.

Il progetto "Colpi di Scena" è organizzato dall'Associazione "Moby Dick", in collaborazione con "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni, con "HoMe", Laboratorio di creatività, con la casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e con l'Agenzia di comunicazione MTN Company.

La rassegna gode, inoltre, del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'Asl Salerno 1 e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

Per info e contatti:
Tel. 339 1542980 / 320 9485987; e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10493105

Cronaca

Auto in fiamme a Pontecagnano: intervengono i vigili del fuoco

Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...

Tragedia a Salerno, investita e uccisa donna di 78 anni

Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...

Lavori abusivi ad Ispani, Guardia Costiera sequestrata area di 550 mq

Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...

Cava de' Tirreni, 30enne arrestato durante la Notte Bianca

Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...

Cava de' Tirreni, incendio alla Croce Rossa: la solidarietà del Sindaco Servalli

Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...