Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena", grande successo per "L'Iliade"
Inserito da (admin), domenica 6 luglio 2008 00:00:00
Grande successo per lo spettacolo conclusivo di "Colpi di Scena Atto Secondo" - Premio Farfariello d'Arte studentesca. Nella serata di venerdì 4 luglio, a Cava de'Tirreni, in una Piazza Vittorio Emanuele III gremita, un pubblico entusiasta ha tributato la giusta ovazione ai giovani interpreti del Musical "L'Iliade", opera teatral-musicale tratta dal celebre capolavoro di Omero e rivisitata in chiave punk-rock.
Mattatori della serata gli studenti delle scuole medie superiori cavesi, protagonisti del progetto organizzato dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick" nell'ambito del progetto "Scuole Aperte" della Regione Campania.
La decennale guerra tra Achei e Troiani, le gesta di Achille, Ettore e Patroclo, le affascinanti figure di Elena ed Andromaca, interpretate magistralmente dai ragazzi di "Colpi di Scena", che hanno rielaborato e riproposto in chiave moderna l'opera omerica ed i suoi intramontabili valori.
Il Musical "L'Iliade", la cui regia è stata curata da Mauro Paolucci (regista video Pasquale Falcone), ha rappresentato il degno epilogo di un lungo percorso, artistico ed umano, durante il quale gli studenti hanno frequentato 6 laboratori extradisciplinari, attentamente seguiti e preparati dai loro tutor (Recitazione: Carolina Damiani; Espressione Corporea: Eva Chiorazzo, Fiona Colucci ed Alessandra Ranucci; Musica: Gennaro Galise; Canto: Michelangelo Maio; Scenografia: Amleto Picerno Ceraso; Sceneggiatura: Mauro Paolucci).
Un mega-laboratorio che ha dato ai giovani cavesi la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell'arte e dello spettacolo e di migliorare la propria capacità di comunicazione interpersonale.
Ed a conferma della validità del progetto, scroscianti applausi al termine della serata, brillantemente presentata da Giovanna Lamberti, per tutti i protagonisti dell'iniziativa, premiati dal sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, dagli assessori Rossana Lamberti e Daniele Fasano e da Renato Peduto, Dirigente Scolastico dell'Istituto Magistrale "F. De Filippis".
Un successo addirittura superiore a quello già riscosso nella prima edizione dell'iniziativa, inserita tra i progetti finanziati dalla Regione Campania con "Scuole Aperte".
Premiati, dunque, gli sforzi dei promotori di "Colpi di Scena", a partire dal Coordinatore generale, Andrea Davide Di Domenico, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione delle associazioni provinciali di cultura e spettacolo e dell'esperienza degli operatori CIC dell'Asl Sa1, sempre attenti nel monitorare il polso della realtà adolescenziale. Appuntamento sin d'ora fissato per la terza edizione dell'iniziativa.
Il progetto "Colpi di Scena" è stato organizzato dall'Associazione "Moby Dick", presieduta dall'arch. Amleto Picerno Ceraso, e dall'Istituto Magistrale "F. De Filippis", guidato dal Dirigente Scolastico Renato Peduto, in collaborazione con "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni, con "HoMe", Laboratorio di creatività, con la casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e con l'Agenzia di comunicazione MTN Company. La rassegna ha goduto, inoltre, del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'Asl Salerno 1 e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Per info e contatti:
Tel. 320 9485987 / 339 1542980; e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10573105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...